A Segno ha aperto il Bar Lume

di Nicholas Chini

Ieri mattina il Bar Lume, al piano terra della Casa Sociale in piazza a Segno, ha aperto i battenti. L’ultimo bar della frazione, che conta quasi 800 abitanti ed è la terza della Predaia è stato chiuso nel gennaio del 2011 e la popolazione attendeva con trepidazione l’apertura dell’esercizio.

Gestore della struttura sarà Gianpietro Larentis, proprietario del ristorante «Laly Caffè» di Sarnonico (ex La Rustica). A portare avanti l’attività sarà principalmente la figlia Mirella Larentis, che ieri ha servito i primi clienti, è stata lei a battere il primo scontrino e a consegnarlo all’assessore ai rapporti con le frazioni Luca Chini.

«L’obiettivo - ha annunciato il sindaco Paolo Forno - era di aprire per Natale e quindi si può dire di averlo centrato in anticipo. Purtroppo, le due aste andate deserte a inizio anno hanno un po’ rallentato l’affidamento del bar, ma finalmente possiamo dire di aver portato a casa il risultato». Durante l’iter il bar era stato assegnato ad una ditta locale ma per paura di ricorsi la Giunta comunale aveva annullato la procedura.

«Siamo doppiamente soddisfatti: in primis per aver portato a Segno, un servizio di cui si sentiva davvero la mancanza, in secondo luogo per aver trovato nel nuovo gestore un ottimo partner. Entrando nel nuovo bar si capisce subito con quanta cura sia stato realizzato e si può apprezzare la qualità degli arredi e del design. L’attrezzatura della cucina è stata acquistata a spese dell’amministrazione comunale per agevolare questa importante attività che non si limiterà ad essere un servizio bar».

Il locale infatti fungerà anche da edicola e tabacchino, oltre che da gelateria, verranno inoltre serviti piatti veloci come insalatone e panini. Una volta a settimana verrà cucinata la pizza in piazza e si potrà consumarla all’interno del bar, che ha 36 posti a sedere. Non mancheranno le serate con la musica: karaoke, gruppi e quando sarà più caldo anche dj. Il bar aprirà alle 6.30 del mattino e rimarrà aperto fino alle 2 di notte, per 365 giorni l’anno (festività comprese).
«Ora - ha concluso in sindaco - il futuro e il successo del Bar Lume dipende dai cittadini di Segno, è solo usufruendo del servizio che si garantirà ad esso di crescere».

L’inaugurazione sarà domenica e inizierà alle 12.30 con un aperitivo sulle note dei «Tengo Banco», a seguire pizza e «vin brulè».

comments powered by Disqus