Malga Tassulla e Malga Nana alla ricerca di un gestore

A.A.A. gestore di malga cercasi. Il Comune di Ville d’Anaunia cerca un gestore per malga Tassulla (nella foto) e malga Nana: un complesso pastorale e agrituristico che comprende 524 ettari di pascolo, dei quali 222 idonei per capi bovini. Il bando pubblicato sul sito istituzionale prevede anche la ristrutturazione degli edifici. Nella valutazione delle proposte - si legge in un comunicato stampa - particolare attenzione sarà riservata all’offerta tecnica (70 punti), mentre all’offerta economica verranno attribuiti 30 punti. La base d’asta e di 16mila euro all’anno per un contratto di affitto di cinque anni, con possibilita di rinnovo per altri tre anni. Le domande andranno presentate in municipio entro mezzogiorno del 10 aprile e le offerte verranno valutate il giorno successivo da un’apposita commissione.

«Si tratta di una sfida importante per l’amministrazione - osserva l’assessore con delega alla gestione boschiva e dei pascoli Tiziano Ioris -. Il bando e stato elaborato con una formula innovativa che punta a individuare un gestore che sappia sviluppare le potenzialita delle due malghe, favorendo uno sviluppo turistico dell’area che sia sostenibile e rispettoso dell’ambiente». Entrando nello specifico, le strutture interessate sono la cascina di malga Tassulla, lo stallone, il bait degli Asini, il bait de le Vedele, malga Nana e il bait del Pegorar.

Edifici che si affacciano sull’esteso alpeggio della Val Nana, che rappresenta un luogo spettacolare e dalla grande importanza naturalistica: il pascolo è prevalentemente pianeggiante e la maggior parte dell’area si trova in zona Parco. Tenuto conto delle indicazioni del piano di assestamento silvo-pastorale, il carico ottimale previsto è di 150 Uba (unita bovine adulte). «Per garantire la buona conservazione del pascolo – si legge nel bando – l’affittuario si impegnera a monticare il carico stabilito, fatta salva una tolleranza del 10%”. E al fine di consentire l’esercizio dell’attivita casearia e agrituristica e previsto l’obbligo che il 15% dei capi sia costituito da vacche da latte. L’aggiudicatario sarà tenuto a realizzare entro fine 2019 una serie di lavori (tra cui anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico) per un importo complessivo di almeno 100mila euro, con finanziamento del Comune del 30%. Si tratta peraltro di opere per le quali sara possibile richiedere un contributo sul Piano di sviluppo rurale».

L’offerta tecnica da presentare in Comune dovrà consistere in un progetto di gestione e valorizzazione della struttura dove andranno specificati origine ed entita zootecnica degli animali da monticare, numero di lavoratori che verranno impiegati, qualita della proposta enogastronomica, promozione turistica e organizzazione di eventi e attivita didattiche.

Per dettagli: www.comune.villedanaunia.tn.it

 

comments powered by Disqus