Si impossessa del bancomat di un'anziana e la deruba di 1.600 euro

di Leonardo Pontalti

Aveva preparato il suo colpo per giorni il 45enne pugliese che è riuscito a impossessarsi del bancomat di un'anziana, effettuando poi prelievi e acquisti per circa 1.600 euro.

È successo a Malé dove l'uomo, che ora è stato identificato e denunciato dai carabinieri, è riuscito a conquistare la fiducia della donna - che vive sola e non ha parenti prossimi - fino a proporsi per darle una mano in casa con piccoli lavoretti di manutenzione.

Peccato però che ad animare l'uomo non fosse la sua generosità: una volta riuscito a entrare in casa e dopo aver effettivamente aiutato la donna, il 45enne è riuscito a mettere le mani sul portafoglio della donna, in cui si trovava la tessera bancomat.

Purtroppo per lei, l'anziana - evidentemente in difficoltà nel ricordare la sequenza del codice pin - ha fatto ciò che non si dovrebbe mai fare: ha riportato il codice su un post it, conservandolo non in un luogo sicuro (ad esempio una tasca degli abiti, o comunque sempre a portata ma ben lontano dalla tessera) ma proprio nel portafoglio, vicino alla tessera.

Per l'uomo è stato così un gioco da ragazzi recarsi a uno sportello ed effettuare ripetuti prelievi. Non pago, l'uomo si è anche recato in un supermercato, dove ha fatto la spesa. Non certo per conto della donna, dato che ha acquistato anche numerose bevande e alcolici, e l'anziana è diabetica.

L'uomo agiva animato da tutte le cautele del caso, dato che poi riponeva la tessera nella borsetta della donna. Che non si sarebbe accorta di nulla se non a fine mese, consultando l'estratto conto. L'uomo l'avrebbe così quasi certamente fatta franca, non fosse stato per lo zelo dei dipendenti della filiale dell'istituto di credito presso cui la donna ha il proprio conto corrente e che hanno informato la donna dei frequenti, anomali prelievi di contante.

Grazie a queste segnalazioni, è stato così possibile anche per i carabinieri della stazione di Malé e della compagnia di Cles individuare l'uomo grazie alle riprese delle telecamere presenti nei pressi dello sportello bancomat utilizzato dal 45enne.

comments powered by Disqus