Terreni agricoli all'asta a prezzi di realizzo

In tempi di crisi anche le aree agricole approdano nella sala aste del Tribunale di Trento

In tempi di crisi anche le aree agricole approdano nella sala aste del Tribunale di Trento, in via Jacopo Acconcio. Il 20 febbraio, alle 11, avverrà una vendita senza incanto, seguita alle 11.30, nel caso di mancanza di offerte, da una vendita con incanto. All'asta due beni immobili, in due distinti lotti: il primo un edificio su tre piani a Quetta (frazione di Campodenno ), con a piano terra cantina, garage, ampio deposito per attrezzi agricoli, al primo piano appartamento con soggiorno, cucina, bagno, tre stanze, ed al secondo piano la soffitta; inoltre, un orto.

Costo base 165 mila euro. Più consistente quello del secondo lotto: 338 mila euro per un terreno ben esposto, coltivato a meleto, comodamente accessibile con mezzi meccanici e dotato di moderno impianto di irrigazione (a pioggia). Un frutteto unico, di 17.490 metri quadrati; quasi un ettaro e mezzo. A neanche 20 euro al metro, assai appetibile.

Ad un prezzo ancor più basso un frutteto che sarà «battuto» lo stesso giorno, anche se di minori dimensioni. Si tratta di un meleto posto sul territorio di Terres , 2.720 metri quadrati, coltivato con tecniche moderne, con ottima esposizione ma in forte pendenza, che fa parte di un più ampio appezzamento costituito da più fondi, dotato di impianto di irrigazione a goccia. Prezzo base di vendita, 20 mila euro; equivalente a soli 7,35 euro a metro quadrato, quindi ben sotto la soglia del costo di mercato, tenendo conto che i terreni a meleto, in valle di Non, vengono mediamente venduti a 50 euro a metro quadrato.

comments powered by Disqus