Controlli / Il caso

Il Nas trova un topo morto tra i sacchi di farina, multata una pizzeria di Andalo

Le forze dell’ordine hanno rilevato anche il mancato rispetto delle disposizioni anti-incendio, con la totale assenza di estintori, con evidenti rischi per la salute dei lavoratori

NON Carne scaduta al ristorante

ANDALO. Proseguono i controlli dei carabinieri del Nas negli esercizi pubblici del Trentino. Una recente ispezione nei locali di Andalo ha portato all'individuazione di un'infestazione di topi in un ristorante pizzeria. I militari - si apprende - hanno notato la presenza di escrementi dei roditori e alcune trappole artigianali, assieme a un esemplare morto tra i sacchi di farina usata per pizze, pane e altri alimenti. Notificata la situazione all'azienda sanitaria, è stato emesso il divieto di utilizzo della zona di stoccaggio fino al ripristino di condizioni tali da consentire la corretta igiene alimentare.

Il titolare è stato quindi sanzionato per mancato rispetto del controllo degli infestanti (per 2.000 euro) e denunciato per perché inadempiente del documento di rilevazione rischi (nel locale non era presente nemmeno un estintore).

Nel corso degli altri controlli, effettuati nelle cucine dei rifugi della zona, è stato sanzionato un gestore per il mancato controllo periodico degli estintori. Tutte le cucine dei rifugi controllati sono invece state trovate in ottime condizioni igienico sanitarie. 

comments powered by Disqus