Rotaliana / Montagna

Monte di Mezzocorona, inaugurato il ponte sospeso lungo 130 metri

Un'opera che sovrasta Val della Villa e si collega alla sentieristica locale, in un contesto in cui è fruibile anche lo skywalk da poco inaugurato, mentre è programmata la sostituzione dell'attuale funivia, che porterà la cabina dagli attuali sette a 25 posti

MEZZOCORONA Dalla Provincia 8,6 milioni per rinnovare la funivia
MEZZOLOMBARDO Un ponte da togliere il fiato e una nuova ferrata

TRENTO. È stato inaugurato il ponte sospeso sul Monte di Mezzocorona, in Trentino, un'opera posta a circa 130 metri di altezza lungo un percorso raggiungibile con la funivia. Del costo complessivo di 2,3 milioni di euro, il ponte - informa la Provincia - collega due spalle di roccia a 125 metri di distanza l'una dall'altra che sovrastano Val della Villa.

L'opera è realizzata in acciaio zincato e corten e costruita mediante cavi strutturali portanti, su cui sono stati fatti scorrere 82 moduli prefabbricati composti da telaio e montanti.

"Si tratta di un'opera importante per il territorio e per la comunità, che arricchisce l'offerta per i turisti e per tutti i cittadini. A questo va ad aggiungersi anche l'intervento di sostituzione dell'attuale funivia, che rappresenterà un ulteriore volano di attrattività", ha detto l'assessore all'ambiente, Giulia Zanotelli. Per l'intervento sulla funivia, che porterà la cabina dagli attuali sette a 25 posti, sono previsti circa 11 milioni di euro.

Un sogno che si realizza per il sindaco di Mezzocorona, che l'amministrazione comunale ha voluto "per garantire un futuro alla località e per dare a più persone la possibilità di godere di questi luoghi meravigliosi. Abbiamo lavorato con l’obiettivo di far apprezzare questi posti sempre di più, cercando di partire da un punto saldo e al quale teniamo molto, quello del rispetto dei luoghi e dell'inserimento delle opere nel modo meno impattante possibile e accessibile a tutti. Tutto questo è stato possibile grazie a tante persone che si sono messe in gioco, ad un lavoro importante fatto dall'amministrazione e dalla struttura comunale, dalla Provincia, che ha creduto nell'opera e dal consiglio di amministrazione della funivia", ha detto Mattia Hauser.

Il ponte, dal costo complessivo di 2,3 milioni di euro, collega con la sua gittata flessibile di 125 metri due spalle di roccia che incombono sulla Val della Villa ed è composto in acciaio zincato e corten: è stato costruito mediante cavi strutturali portanti su cui sono stati fatti scorrere lungo la direttrice 82 moduli prefabbricati composti da telaio, grigliato e montanti.

Un'opera che si collega alla sentieristica del Monte e che, oltre allo skywalk da poco inaugurato e al rifacimento dell'impianto che passerà da 7 a 25 posti a cabina, vedrà la valorizzazione del museo della funivia e del percorso didattico delle Confidenze, pensato in modo particolare per i più piccoli e per le famiglie.

Per l'intervento sulla funivia sono previsti circa 11 milioni di euro, all'80 per cento messi a disposizione dalla Provincia (il restante dal Comune) che, per quanto riguarda il ponte, ha contribuito indirettamente con 2 milioni di euro provenienti dai Fondi Europei, attraverso il Fondo strategico territoriale e la Comunità di Valle, seguendo il percorso autorizzativo attraverso una Conferenza dei servizi, a cui hanno preso parte i servizi geologico, urbanistico, delle foreste e quello dei bacini montani. L'opera, infatti, è nata da un percorso partecipato fra enti, al quale hanno preso parte anche i cittadini delle comunità interessate.

comments powered by Disqus