Donne / L’iniziativa

Mezzocorona, inaugurata la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne

Opera dei ragazzi del centro giovanile. Segnana: “Con i ragazzi vinciamo questa sfida per la tutela di tutti”

MEZZOCORONA. Una “panchina rossa” nel cuore di Mezzocorona per ribadire con forza il no alla violenza sulle donne ed esprimere un messaggio a favore delle pari opportunità: un tema che riguarda i grandi centri come le piccole comunità del Trentino. È il significato dell’installazione inaugurata questo pomeriggio – nella settimana del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – dal Comune di Mezzocorona.

Alla presenza, nella piazza della Chiesa, di fronte al municipio, dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, del sindaco Mattia Hauser, del parroco Giulio Viviani e di coloro che materialmente l’hanno realizzata, ovvero i ragazzi dello “Spazio giovani” gestito dall’Associazione provinciale per i minori-Appm. Per l’assessore la nuova installazione – che si aggiunge alle altre già collocate in Trentino, così da rappresentare simbolicamente lo spazio occupato dalle donne vittime di violenza – è “un segnale importante del contributo degli enti e delle comunità locali per la sensibilizzazione sul tema”.

Nonché “dell’impegno che tutto il Trentino, con le sue istituzioni, le forze dell’ordine, i servizi e le associazioni sul territorio, dedica al contrasto e alla prevenzione della violenza verso le donne”.

L’assessore ha poi sottolineato il ruolo assunto dai giovani nell’iniziativa: “Senza le nuove generazioni non è possibile una vittoria nella lotta contro la violenza e una riuscita di questo percorso di crescita di tutta la nostra società, che passa per il rispetto che ci deve essere tra uomini e donne e tra tutte le persone”.

comments powered by Disqus