A Fai la fattoria didattica più grande d'Europa

di Mariano Marinolli

Il progetto per la più grande fattoria didattica d’Europa, sulla vasta superficie di 33 ettari del Doss del Naion, potrebbe diventare realtà se il Comune di Fai mettesse a disposizione i terreni boschivi di sua proprietà. Magari, attraverso un project financing o una convenzione ad hoc per l’occupazione e l’utilizzo dei terreni, visto che il progetto del Family Park renderebbe assai, sia in termini di redditività, sia per la promozione agrituristica dell’intero Trentino.
Però la Provincia vorrebbe lasciare tutto in mano ai privati: «E’ un gran bel progetto - ha commentato l’assessore provinciale al trismo e agricoltura Michele Dallapiccola dopo averne preso visione - ma la Provincia non può fare nulla per sostenere questa iniziativa proposta da un privato». 
Tra l’altro sembra che vi siano già dei finanziatori stranieri interessati ad investire su questo progetto e sarebbe davvero un’occasione persa lasciarlo in mano di chi, con il Trentino, non ha nulla a che vedere.
 
E allora, andiamo a scoprire di cosa si tratta: l’intervento intende recuperare la vasta zona del Doss Naion, collocata ad un’altitudine tra tra gli 800 e 870 metri di quota, a nord del paese di Fai. L’ingresso del parco sarebbe facilmente raggiungibile dalla strada pubblica e i visitatori troverebbero subito l’Infopoint aggregato ad altri servizi come bar, un piccolo negozio e un'ampia terrazza belvedere sulla Rotaliana e sulla val d’Adige.
 
Il percorso inizia attraversando un primo parco destinato ad ospitare gli animali selvatici autoctoni (camosci, cervi, caprioli, ecc.); proseguendo, i visitatori troveranno la grande fattoria didattica e, più avanti, il ristorante che servirà piatti cucinati con i prodotti tipici raccolti negli orti del Family Park.
A poca distanza, ecco il maneggio con la possibilità di osservare da vicino e accarezzare i cavalli, oppure imparare a cavalcarli, anche nelle giornate piovose, in un ampio recinto coperto. Oltrepassando il maneggio, ecco la foresteria per le scuole che si occuperanno, con tirocini specifici, di approfondire e mettere in pratica le nozioni di agraria che gli studenti hanno imparato sui banchi.  A tal proposito sono già stati avviati degli incontri per un’ipotesi di accordo fra il team di progettisti del Family Park e la Fondazione Mach.
Proseguendo, si visiterà il Pet Therapy Center con le stalle e gli spazi necessari per avvicinare i pazienti agli animali; le altre strutture che si incontreranno lungo il percorso ospiteranno, invece, tutti gli animali da cortile. Alla fine del percorso si passerà sopra il Rio Mulini, camminando sul ponte tibetano che condurrà i visitatori al punto di partenza.
 
Per integrare il parco con il centro del paese, il progetto prevede la valorizzazione del percorso già esistente che parte dalla località Capannina fino al Doss del Naion; sarà un trenino elettrico su gomma a trasportare i visitatori che non vorranno camminare fino al parco, con varie fermate dove la gente scoprirà le leggende e le fiabe tradizionali del Trentino. I boschi della località Ori, attraversati dai sentieri didattici e dal trenino, saranno arricchiti da un arredo naturalistico che renderà piacevoli le passeggiate e sarà costruita una struttura polivalente per manifestazioni o eventi di vario genere, utilizzata dalle associazioni del paese. 
A completare il progetto c’è il «Butterfly Park - Living Colours», un’esperienza unica a livello europeo e ispirata alle farfalle, tra i colori della natura, della terra e dell’arte.
 
L’idea è nata dalla farfalla, simbolo del Trentino, anche se di parchi simili, in Europa, ne esistono già; però, la caratteristica del Family Park consiste nell’offrire al visitatore, oltre ad una superficie del parco molto più estesa, momenti emozionanti per immergersi nel mondo incantato e policromatico delle farfalle e dei fiori di cui si nutrono ammirando, nel contempo, le opere d’arte ispirate a questo fantasioso mondo creato dai colori e dal volo incantato delle farfalle stesse. 
Il progetto contiene anche una dettagliata analisi sulla sostenibilità dell’intervento e sulle sue potenzialità promozionali, non solo per la Paganella, bensì per l’intero Trentino.
 
Il costo preventivato per la realizzazione del Family Park è di 7.440.297 euro. L’investimento più cospicuo riguarda la fattoria didattica, quasi la metà del costo preventivato e, precisamente, 3.661.697 euro; per il Family Park si presume una spesa di 2.326.600 euro; l’area Ori costerà 752.000 euro e, infine, 550.000 euro servirebbero per il Butterfly Park.
Per quanto concerne i costi di gestione, riferiti alla manutenzione annua delle varie strutture e del verde (377.000 euro), manutenzione della fattoria didattica (328.000 euro), alle retribuzioni del personale (4 dipendenti -  152.000 euro), al mantenimento degli animali (175.000 euro) e alle spese promozionali e pubblicitarie (10.000 euro), sono stati calcolati 806.000 euro.
 
Per pareggiare i costi di gestione si prevede un numero minimo di 83.1410 visitatori all’anno (calcolando il biglietto d’ingresso venduto a 5 euro e scontato fino a 3 euro per bambini, scolaresche, comitive e famiglie). 
La stima dei visitatori, rapportata ai flussi turistici, è così suddivisa: 4.400 alunni e 220 insegnanti (ipotizzando la presenza del 5% del bacino scolastico regionale); 8.000 famiglie residenti in regione; 11.500 famiglie da fuori regione; 17.490 ingressi singoli (compresi i biglietti ridotti) per un totale di 83.140 persone e un incasso di 301.970 euro. Altri ricavi: affitti locali di bar e ristorante (gestione esterna), 90.000 euro; affitto del maneggio, 36.000 euro; vendita gadget e prodotti della fattoria, 50.000 euro; incassi biglietti del trenino, 332.560 euro.
Queste entrate, sommate all’incasso dei biglietti del parco, prevedono un bilancio di 810.530 euro all’anno.
 
Gli autori del progetto sono: Giuliano Romeri (ideazione e coordinamento), Franco Andreis (geologo), Manuel Breda (architetto), Silvia Cova (consulente), Giulia Cova (graphic designer) e Mirko Franzoso (architetto).

comments powered by Disqus