Sei giovane e cerchi un lavoro? In val di Cembra c'è il corso

Passare dai banchi di scuola al mondo del lavoro non è facile, soprattutto di questi tempi. Ecco allora che, nell’ambito del Piano giovani della val di Cembra e con la collaborazione della Provincia, è stato organizzato un corso che prepari i ragazzi alla ricerca del lavoro. Anzi, prima ancora che cerchi di capire le loro attitudini e li aiuti a trovare o «inventarsi» un’occupazione.

Gli interessati sono i ragazzi residenti negli undici comuni della val di Cembra, di età compresa tra i 19 ed i 29 anni. Iscrivendosi entro il 25 aprile, a fine mese potranno partecipare alle cinquanta ore di formazione in aula (il mercoledì dalle 18 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 18 nella sala consigliare di Cembra) e prendere parte poi al dibattito con giovani imprenditori e liberi professionisti pronti a consigliarli ed a confrontarsi con loro.

«Costruisco il mio futuro» è il titolo scelto ma anche l’obiettivo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Forecast e cooperativa Am.i.ca. di Pergine. Un aiuto a chi si sta impegnando nella ricerca attiva del lavoro ma anche a chi, magari con un pizzico di coraggio in più, si metterà in gioco per diventare un piccolo imprenditore. Ecco allora una serie di lezioni sugli adempimenti amministrativi e gestionali per i lavoratori autonomi, che vanno dalle agevolazioni previste per i giovani che aprono partita Iva agli incentivi per la nascita di nuove start up. E poi consigli sull’organizzazione del lavoro e sulla promozione attraverso i social network.

Nella fase finale del corso sono previsti anche progetti di tirocinio per farsi conoscere ed iniziare a mettere un piede nel mondo del lavoro. Le informazioni si trovano sul sito della Comunità della valle di Cembra.

[ladige_embed_file type="pdf"]263881[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus