Giudicarie / Alla guida

Finge di aver smarrito la patente, in realtà gli era stata ritirata: denunciato un 50enne

A scoprirlo la Polizia di Tione. Non solo, come se nulla fosse, al termine del mese di sospensione della patente e ricevuto di nuovo il documento, si era recato in una Stazione dell’arma dei Carabinieri (diversa da quella di residenza) per comunicare l’improvviso rinvenimento

MULTE Guida in stato di ebbrezza, un’altra “strage” di patenti
SANZIONI Via le patenti per guida in stato d'ebbrezza 
I DATI Nel 2022 un boom di casi

TRENTO. Un 50enne residente in Trentino è stato denunciato dalla Polizia Locale alla Procura della Repubblica di Trento per falsità ideologica commessa in atto pubblico. L'uomo, infatti, viaggiava senza patente, ma alla Polizia Locale delle Giudicarie di Tione ha presentato un documento che attestava la denuncia di smarrimento presentata ai carabinieri.

In realtà, però, la patente non era smarrita, gli era stata ritirata pochi giorni prima, ad un controllo delle forze dell'ordine in Piana Rotaliana, dopo un sorpasso pericoloso. Non solo, come se nulla fosse, al termine del mese di sospensione della patente, ed una volta che il documento gli era stato restituito, il 50enne si era recato in una Stazione dell'arma dei Carabinieri (diversa da quella di residenza) per comunicare l'improvviso rinvenimento, confidando forse così di scombussolare i vari organi di polizia. È stato sufficiente un breve consulto tra gli operatori della Polizia Locale e i militari dell'Arma per chiarire che le denunce di smarrimento e ritrovamento risultavano così falsamente sporte. 

comments powered by Disqus