Ambiente / L’iniziativa

"Camminare raccogliendo rifiuti": una domenica alternativa all’insegna della socializzazione e del rispetto ambientale

Anche in valle ha preso piede il «plogging» e domani è in programma una giornata collettiva per pulire il territorio

GIUDICARIE ESTERIORI. In concomitanza con la Giornata Nazionale del Plogging, programmata per domenica 26 settembre, anche "Judicaria Plogging- Passo dopo passo per una valle più pulita" propone la "Giornata ecologica collettiva". L'evento proposto è "Camminare raccogliendo rifiuti": una giornata di cammino lungo la valle raccogliendo i rifiuti trovati lungo il tragitto.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 9.00 nel luogo più comodo a seconda della zona di residenza (Pro Loco Ponte Arche in Piazza Mercato, Associazione NOI all'oratorio di Santa Croce, Pro Loco Fiavé in Piazza centrale di Fiavé, Pro Loco La Quadra al Teatro Larido, Pro Loco Cavrasto in piazza a Cavrasto). La camminata si concluderà verso le 13 a cui seguirà il pranzo in compagnia offerta ai partecipanti in località "La Panoramica" di Comano.

Per partecipare (green pass consigliato ma non obbligatorio) occorre dotarsi di un abbigliamento comodo mentre il classico materiale per la raccolta dei rifiuti quali pinze, guanti e sacchetti saranno messi a disposizione dagli organizzatori. L'anno 2021 per Judicaria Plogging è stato ricco di eventi atti a sensibilizzare la comunità delle Esteriori nella tutela dell'ambiente e del territorio: attività che ha indubbiamente riscosso un insperato successo durante tutta l'estate.

Tra i vari riconoscimenti che attestano la bontà della strada intrapresa c'è quello registrato nei giorni scorsi quando il progetto di Judicaria Plogging è stato presentato a Novara durante gli Ecodays per la natura e l'ambiente' organizzati dall'unione nazionale delle Pro Loco e dal Dipartimento ambiente e parchi dell'Unpli.

«Il nostro progetto è stato presentato nella due giorni dedicata ad iniziative ed eventi incentrati sulla presentazione delle attività delle Pro Loco nazionali, con particolare riguardo alla promozione dei territori ed alle iniziative compiute in tema di tutela della natura e di educazione e sensibilità ambientale. Un grazie a chi ha sempre creduto in questo progetto e soprattutto un grazie a tutti i volontari».

Per partecipare alla Giornata ecologica collettiva è necessaria iscrizione, utilizzando il link reperibile sui profili social dell'associazione, oppure scannerizzando il Qcode sulla locandina o chiamando il 3409265014.

comments powered by Disqus