Il nuovo sindaco di Tione potrebbe essere eletto a maggio

 Il paese tornerà alle urne, con ogni probabilità, la prossima primavera. E potrebbe essere maggio. Lo ha annunciato il sindaco Mattia Gottardi (foto)  eletto nuovo consigliere provinciale nelle fila della lista Civica Trentina di Rodolfo Borga. 
Ora Gottardi deve dimettersi. Come noto l’avvocato e sindaco del centro giudicariese aveva annunciato la propria intenzione, indipendentemente dal risultato delle urne, una volta ufficializzata la candidatura con il gruppo capitanato da Rodolfo Borga a sostegno della coalizione guidata del neo presidente eletto Maurizio Fugatti, motivando la sua scelta come una questione di rispetto nei confronti dei cittadini di Tione i quali per due volte consecutive hanno espresso la loro fiducia nel gruppo dell’attuale maggioranza.
Una decisione che alla vigilia delle elezioni provinciali è risultata inusuale e decisamente in controtendenza in quanto la normativa attuale infatti non obbligava, in caso di mancata elezione in consiglio provinciale, alle dimissioni.
Va detto che con l’elezione in Consiglio Provinciale, avvenuta grazie ad una quota di preferenze oltre ogni più rosea aspettative della vigilia, la normativa prevede l’obbligo di scegliere quale carica ricoprire. La carica di sindaco e quella di consigliere provinciale sono infatti incompatibili e quindi avrebbero posto un bivio di fronte al proseguo della carriera politica di Gottardi.
«Come anticipato prima delle elezioni - ha commentato entusiasta il neoeletto Mattia Gottardi - lascerò la carica di primo cittadino di Tione. Avrei agito alla stessa maniera e coerentemente con quanto espresso in campagna elettorale anche qualora il risultato delle elezioni provinciali fosse stato diverso. Mi preme ringraziare nuovamente tutti gli elettori che hanno riposto in me la fiducia. È motivo di grande orgoglio constatare che gran parte delle preferenze ricevute provengono dalle Giudicarie i cui cittadini hanno affidato, ai quattro consiglieri valligiani eletti, una grande responsabilità».
Dopo i doverosi festeggiamenti post-elezione l’avvocato di Tione quindi si è messo subito al lavoro per ufficializzare le dimissioni. «Già questa mattina (ieri per chi legge ndr) - commenta il consigliere provinciale - ho verificato alcuni aspetti amministrativi con gli uffici comunali competenti. Al momento dell’ufficializzazione provinciale del risultato deciso dai cittadini provvederò poi ufficialmente alle dimissioni».
Il Comune di Tione sarà quindi guidato dall’attuale vicesindaco Eugenio Antolini fino a nuove elezioni. «L’amministrazione comunale - prosegue Gottardi - sarà guidata da Antolini che ricoprirà la carica di sindaco fino a nuove elezioni».
Nuove elezioni che saranno sicuramente programmate nel 2019. «Con molta probabilità, compatibilmente con gli ulteriori impegni elettorali (Europee) e con gli aspetti burocratici del caso, le nuove elezioni comunali si terranno nel mese di maggio».
Insieme ai cittadini di Tione andranno alle urne anche quelli di Borgo Valsugana in quanto il sindaco Fabio Dalledonne, si era dimesso per partecipare alla campagna elettorale ma non è stato eletto.

comments powered by Disqus