La prossima estate a Pinzolo ci si tufferà nel biolago

Estate 2019. Questa la data entro cui, salvo imprevisti, si concluderà una delle opere di punta dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la frazione di Pinzolo ovvero il Biolago in località Pineta. Un’opera da 1.144.180 euro, i cui lavori sono partiti nei giorni scorsi, che permetterà agli amanti di tuffi, divertimento e relax di usufruire in paese di un’area dedicata alla balneazione.
La speranza è quella di riuscire ad aprire la struttura al pubblico già nella prossima stagione, ma per farlo la gestione dovrà essere affidata in «tempi record».
A completare la riqualificazione della zona, entro l’anno, sarà poi l’appalto per la sistemazione della strada di accesso al centro sportivo, da Via Miliani, e per la realizzazione di nuovi parcheggi.
A confermarlo il sindaco Michele Cereghini che spiega: «I lavori del Biolago sono stati appaltati in primavera, abbiamo atteso la fine dell’estate per non compromettere la stagione, e dovrebbero concludersi entro luglio». Grandi e piccini, turisti e residenti potranno quindi godere di un’area di 3.150 metri quadrati dedicata alla balneazione con un lago che, nonostante la sua «natura» artificiale, avrà tutte le sembianze di uno specchio d’acqua naturale.
Oltre a spiagge e terrazzamenti un’ampia ansa del lago sarà riservata ai bambini: con un livello dell’acqua molto basso - massimo 30 cm - rispetto ad altre zone in cui si arriverà fino a 3.5 m. Non mancherà poi uno scivolo, in acciaio inossidabile, incassato nella collina verde che sovrasta il biolago.
Spazio anche a pontili in legno e ad un edificio dedicato ai servizi con docce, toilette, spogliatoi, un locale di primo soccorso, armadietti ed alcuni vani tecnici di servizio.
Nelle zone ad ovest, est e sud, ampi tratti di sponda saranno invece riservati al processo di rigenerazione dell’acqua attraverso un ambiente acquatico vegetato, un filtro depurativo in sabbia, delle aree a ricircolo agevolato nonché l’utilizzo dell’anidride carbonica proveniente dal terreno circostante e degli skimmer per la pulizia della superficie del lago.
Difficile però dire se, il rispetto dei tempi previsti, permetterà di aprire al pubblico già nel 2019 «per poter affidare la gestione della struttura - commenta il sindaco - dobbiamo attendere la chiusura dei lavori, quindi non sappiamo ancora se e come riusciremo a farlo per la prossima stagione».
Alla riqualificazione dell’area, che ospita anche il Bocciodromo, lo Stadio del Ghiaccio e i campi da calcio e da tennis si affianca l’intervento relativo alla sistemazione dell’accesso da Via Miliani e alla realizzazione di nuovi parcheggi. Il progetto esecutivo, da 433.162 euro è stato acquisito dall’amministrazione ed è possibile che si vada in appalto già entro l’anno.
Quest’ultimo permetterà di allargare la strada attuale, creare dei marciapiedi e ricavare due parcheggi (per un totale di 45 posti auto). Infine, sarà realizzato anche l’ingresso principale pedonale al Biolago.

comments powered by Disqus