Fauna / Politica

Lupo confidente in Val di Fassa, se si avvicinerà ancora verrà radiocollarato

L'ipotesi emerge dopo l'episodio dei giorni scorsi a Sèn Jan dove l'esemplare, mai apparso aggressivo, è stato scacciato a colpi di pallettoni di gomma. Giuseppe Detomas, procurador del Comun General, dice: «Faremo incontri con la popolazione per tranquillizzarla»

FASSA Avvistato un lupo nei pressi della scuola elementare

di Andrea Orsolin

FASSA. Se il lupo confidente della Val di Fassa dovesse tornare a farsi vivo potrebbe essere catturato e dotato di radiocollare per il monitoraggio. L'ipotesi emerge dopo l'episodio dei giorni scorsi a Sèn Jan dove l'animale, mai apparso aggressivo, è stato scacciato a colpi di pallettoni di gomma. Giuseppe Detomas, procurador del Comun General, dice: «Faremo incontri con la popolazione per tranquillizzarla. Serve spiegare le caratteristiche dei lupi e come limitare i rischi».

Il lupo si aggira per le strade di Pera di Fassa: allontanato con pallettoni di gomma

Non si arrestano gli avvistamenti dei lupi nei pressi dei centri abitati trentini, cosa questa che genera molta preoccupazione nella gente del posto e nei rispettivi amministratori. Questa mattina, 26 marzo un lupo è stato visto nei pressi della scuola elementare di Pozza di Fassa. L’esemplare si è poi spostato lungo la pista ciclabile e verso Pera. Un residente che passeggiava con il bambino nel passeggino l'ha ripreso con il cellullare. I forestali sono intervenuti per allontanare l'esemplare “confidente”.

Ma quanti lupi ci sono, in val di Fassa? Dare una risposta certa è impossibile. Anche perché i chilometri (tanti) che può percorrere un lupo non conoscono confini. Probabilmente ci sono due branchi, forse pure un terzo, che gravitano tra la val di Fassa, la zona del Catinaccio, la val di Fiemme e Passo Carezza. Per ogni branco possono esserci da 2 fino a 8 lupi. Sul censimento del grande predatore la Provincia sta investendo in un progetto i cui risultati dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Tutto sull’Adige

comments powered by Disqus