Animali / Fauna

Fiemme: lupo inseguito da uno sciatore, anche il Codacons presenta un esposto alla Procura

Sulla scia di quanto stanno già facendo altri, pure il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori chiede alla giustizia di punire chi si è reso protagonista di quella azione: “Gesto ignobile”

FASSA Il lupo passeggia tranquillo sulla pista da fondo fra gli sciatori
TRENTO Stabile un branco di lupi: parla l'esperta del Muse

MOENA Lupi in città, segnalazioni su Facebook
TRENTO Lupi tra Meano, Argentario, Cimirlo e Bondone
VIDEO Lavarone, la passeggiata notturna del lupo in piazza

TRENTO. Assofido-Codacons presenta oggi, 19 febbraio, un esposto alla Procura della Repubblica di Trento sul caso del lupo inseguito da uno sciatore su una pista da sci in Val di Fiemme. “Negli ultimi giorni, sembrerebbe che uno sciatore – si legge in un comunicato stampa stilato dall’associazione – abbia rincorso un lupo sulla pista da sci, filmando il tutto con il proprio smartphone, portando l’animale a sbattere contro la rete metallica di protezione della pista. Il gesto, del tutto ignobile posto in essere dall’utente, merita di essere condannato”.

L'Enpa sporge denuncia in Procura dopo l'inseguimento del lupo sulla pista da sci a Pampeago

Denuncia in Procura per l'ipotesi di maltrattamento di animale e appello ai forestali trentini affinché verifichino le condizioni di salute del lupo che si è schiantato contro le reti di protezione della pista da sci a Pampeago (val di Fiemme) mentre uno sciatore lo inseguiva. A rivolgersi alle autorità è l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che deplora l'allarmante episodio, documentato da questo video anonimo che sta rimbalzando vorticosamente sui social e nei canali di messaggistica

“Nella vicenda in esame parrebbero potersi ravvisare profili di rilevanza penale, tali da richiedere il sollecito intervento dell’Autorità adita – scrive Assofido-Codacons nell’esposto -. Nella specie, nelle condotte suesposte, per come rappresentate, parrebbero poterci essere nella fattispecie delittuosa prevista e punita dagli articoli 544 bis e 544 ter del Codice Penale, nelle caratteristiche declinate dalla giurisprudenza di legittimità in punto di uccisione di animali (qualora a seguito dell’episodio il lupo abbia riportato ferite mortali) e maltrattamento di animali”.

“Per tale motivo Assofido-Codacons chiede alla Procura della Repubblica di voler utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto ed in caso positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità, oltre che, in caso affermativo, di esperire l’azione penale”.

comments powered by Disqus