Val di Fassa / L'incidente

Canazei, pullmino finisce nella scarpata e si ribalta: sette feriti, tutte persone della zona

È accaduto podo dopo le 8.30 di questa mattina, venerdì 30 giugno, sulla statale 48 delle Dolomiti, nel tratto che sale dal paese verso passo Sella. Il mezzo, con a bordo volontari locali per una gara di corsa in montagna, è finito nell'alveo di un ruscello: gran lavoro per vigili del fuoco volontari, personale sanitario e del soccorso alpino, sul posto anche quattro elicotteri e cinque ambulanze. I feriti (fra i quali un bimbo) ricoverati a Trento, Bolzano, Rovereto e a Cavalese

I FERITI Il furgone nel torrente a Canazei: a bordo sette fassani fra cui un bambino
IMMAGINI Pullmino precipita nel torrente sopra l'abitato di Canazei: sette feriti

TRENTO. Allarme questa mattina, poco dopo le 8.30, per un gravissimo incidente stradale in valle di Fassa.

Un pullmino è uscito di strada finendo ruote all'aria in una scarpata: a bordo viaggiavano sette persone: sono state soccorse in codice rosso.

Alcuni sono stati trasportati a Trento e ricoverati all'ospedale Santa Chiara, altri si trovano in cura al San Maurizio di Bolzano, a Rovereto e al pronto soccorso di Cavalese.

Il drammatico incidente è avvenuto sulla strada che da Canazei sale verso il passo Sella.

Il mezzo, a quanto pare un furgone del gruppo sportivo locale Ski Team Fassa, è precipitato nei pressi di un ponte, finendo nel sottostante alveo del torrente Antermont.

Secondo le prime informazioni, tutte le persone coinvolte sono residenti in valle e l'incidente è avvenuto mentre andavano a svolgere servizio tecnico come volontari alla gara Fassa Running.

Pullmino precipita nel torrente sopra l'abitato di Canazei: sette feriti

Drammatico incidente, questa mattina, 30 giugno, in val di Fassa, sulla statale delle Dolomiti, sopra l'abitato di Canazei: un pullmino con a bordo sette volontari per il servizio tecnico alla gara Fassa Running è uscito di strada precipitando nell'alveo di un torrente: imponente macchina dei soccorsi che ha visto impegnati i vigili del fuoco volontari, il personale sanitario di Trento e Bolzano (quattro elicotteri sul posto) e quello del soccorso alpino [foto credits: vigili del fuoco volontari della val di Fassa]

Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate sulle conseguenze dell'incidente per le persone coinvolte, fra le quali un bimbo di dieci anni, ma sarebbero tutte state coscienti al momento dell'arrivo dei soccorritori.

Imponente la macchina dei soccorsi messa subito in atto sul luogo del'incidente, nell'area di Pian Schiavaneis.

Sul posto sono state inviati tre elicotteri sanitari e uno tecnico, cinque ambulanze, quattro auto sanitarie. Attivati Trentino Emergenza, l'Aiut Alpin Dolomites e i vigili del fuoco volontari di Canazei, Vigo, Pozza e Campitello, nonché il soccorso alpino. Due i velivolo sono giunti da Trento, altrettanti da Bolzano.

Per estrarre gli occupante dal mezzo i pompieri di Canazei e di Vigo di Fassa sono intervenuti con polisoccorso e pinze idrauliche, i colleghi di Pozza con autoscala per il supporto in zona impervia (dato il dislivello importante sotto il piano stradale). Per il successivo recupero del pullmino saranno impegnati i vigili del fuoco volontari di Campitello con il braccio meccanico (camiongru).

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

[foto credits: vigili del fuoco volontari della val di Fassa]

DOVE È SUCCESSO

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus