Val di Fassa / L'incidente

Il furgone nel torrente a Canazei: tra i sei feriti (tutti fassani) un bambino di dieci anni

Il drammatico incidente questa mattina, 30 giugno, sulla strada che sale al passo Sella: il mezzo è finito nel torrente Antermont. Le altre persone ricoverate in ospedale hanno tra i 65 e i 72 anni e sono residenti a San Giovanni di Fassa e a Moena. Stavano andando a svolgere servizio come volontari alla Fassa Running

IL FATTO Canazei, pullmino finisce nella scarpata e si ribalta
IMMAGINI Pullmino precipita nel torrente sopra Canazei: 7 feriti

TRENTO. Erano volontari che stavano andando a prestare servizio tecnico nell'ambito della nota gara podistica Fassa Running, le sette persone rimaste ferite questa mattina, venerdì 30 giugno, in un drammatico incidente stradale avvenuto a Canazei, verso le 8.30.

Un furgone dello Ski Team Fassa è uscito di strada sopra Canazei, mentre percorreva la statale 242 che dal paese in fondo alla valle sale verso il passo Sella e quindi porta in val Gardena.

Nei pressi di un ponte sul torrente Antermont, il mezzo è uscito di strada finendo nella scarpata, fino all'alveo del corso d'acqua: un volo di parecchi metri.

Il pullmino si è schiantato sul terreno rovesciandosi.

Tra i feriti, che secondo le informazioni disponibili al momento sarebbero sette, figura anche un bambino di dieci anni di San Giovanni di Fassa, trasportato all'ospedale San Maurizio di Bolzano in elicottero.

Pullmino precipita nel torrente sopra l'abitato di Canazei: sette feriti

Drammatico incidente, questa mattina, 30 giugno, in val di Fassa, sulla statale delle Dolomiti, sopra l'abitato di Canazei: un pullmino con a bordo sette volontari per il servizio tecnico alla gara Fassa Running è uscito di strada precipitando nell'alveo di un torrente: imponente macchina dei soccorsi che ha visto impegnati i vigili del fuoco volontari, il personale sanitario di Trento e Bolzano (quattro elicotteri sul posto) e quello del soccorso alpino [foto credits: vigili del fuoco volontari della val di Fassa]

La comitiva, tutta composta da persone della zona, si stava dirigendo probabilmente verso la parte finale del percorso della Val di Fassa Running, per operare nel servizio tecnico.

Da chiarire se l'uscita autonoma sia stata causata da un malore del conducente o da altro.

La dinamica è ancora al vaglio della polizia locale della valle di Fassa, che si occupa dei rilievi.

L'intervento di soccorso è stato in codice rosso, i feriti più gravi sono quattro, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Oltre al bambino classe 2012, sono rimasti feriti un 65enne portato al Santa Chiara di Trento in codice rosso, due 67enni, un 72enne, ricoverati a Rovereto, e altre due persone di cui al momento non è nota l'età, prese in cura al pronto soccorso di Cavalese.

Il bimbo e altri tre occupanti del furgone sono residenti a San Giovanni di Fassa, mentre altri due abitano a Moena, anche la settima persona che viaggiava sul furgone è residente in un comune della valle.

[foto credits: vigili del fuoco volontari della val di Fassa]

DOVE È SUCCESSO

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus