Lutto / L’addio

Addio alla maestra Graziella, tutta la Val di Fassa la piange

Storica insegnante delle elementari di Soraga, ma anche attiva nel turismo con l’albergo al Lago della sua famiglia

SORAGA. Sono tantissime le persone che si sono strette attorno a Paolo, Serena e Lara e a tutta la famiglia di Graziella Pellegrin, una donna che ha lasciato un segno profondo e di valore nella comunità, scomparsa all'età di 71 anni.

Graziella è stata la maestra "storica" delle scuole elementari di Soraga. Ha seguito la tradizione familiare di diventare un'insegnante, e come il padre e il nonno ha accompagnato nella crescita tantissimi bambini, oggi ormai donne e uomini della valle.È stata un'insegnante molto apprezzata e d'ispirazione, toccante è stato il ricordo dei suoi ex alunni, che l'hanno raccontata anche come amante del proprio territorio, delle tradizioni, della cultura locale e come coraggiosa pioniera dell'insegnamento della lingua ladina quando, agli albori di questo insegnamento, era visto con diffidenza e scetticismo da molte persone.

Graziella è stata il punto di riferimento anche per la sua famiglia di origine, ed essendo la maggiore di 5 fratelli ha aiutato la madre rimasta vedova presto a gestire l'hotel Al Lago.

Sono state molto emozionanti le tante testimonianze di persone presenti alle esequie, dai famigliari agli amici che hanno ammirato la sua umanità e il suo coraggio, ricordando come abbia affrontato la malattia con serenità e sostenendo la sua amata famiglia con fiducia, forza e sorriso. Ciao Graziella, tel pai. Questo l'affettuoso saluto di chi le ha voluto bene.

comments powered by Disqus