Passi Dolomitici: più corriere e 10 giorni senza auto

Novità in arrivo per la mobilità sui passi dolomitici. L’obiettivo primario sarà quello di incentivare il trasporto pubblico e limitare il traffico privato di auto e moto.

Partiamo innanzitutto dai cosiddetti «Green Days»: si tratta di una decina di giornate senza auto, nei mesi di luglio e agosto.

Parimenti, verrà aumentata l’offerta di trasporto pubblico che attraversa la val di Fassa e raggiunge i valichi.

Dal 3 luglio al 2 settembre, nei giorni feriali verrà potenziato il servizio da Predazzo a Penia con corse ogni trenta minuti, servite da autobus di grande capienza (autosnodati da 18 metri), e sono previsti anche i prolungamenti nei giorni festivi da Penia al Fedaia (e viceversa) con frequenza oraria.

Inoltre, dal 25 giugno al 9 settembre, verranno attivate tutti i giorni (festivi compresi) con cadenza oraria due nuove linee da Canazei a Passo Sella (linea 132) e da Canazei a Passo Pordoi (linea 133), servite da autobus extraurbani.

È il primo risultato del «Tavolo interprovinciale per i passi dolomitici», di cui fanno parte oltre alle Province di Trento e Bolzano, il Comun Generel de Fascia i comuni di Canazei e Selva Val Gardena, e i vertici di Apt Val di Fassa e delle associazioni turistiche Gardena e Alta Badia.

A tutto ciò si aggiunge l’iniziativa «Fassa E-Motion», progetto valligiano di bike sharing.

comments powered by Disqus