Alta formazione per il turismo A Tesero apre il corso biennale

Un percorso biennale di Alta formazione professionale per tecnico dei servizi della filiera turistica e ricettiva è stato inaugurato stamani a Tesero.

Rivolto a giovani delle valli di Fiemme e Fassa ma non solo, che hanno già completato un ciclo di formazione secondaria, tipicamente nel ramo alberghiero, e vogliono affinare ulteriormente la loro preparazione, è stato progettato dalla Provincia in accordo con le istituzioni locali, L’Enaip e le associazioni di categoria che operano a vario titolo nell’universo dei turismo alpino, il percorso, della durata di due anni, prevede 3.000 ore di formazione, cui oltre 1300 dedicate alla pratica in azienda. 15 gli studenti iscritti alla prima edizione.

«Grazie - ha detto il governatore del Trentino, Ugo Rossi - a tutti coloro che si sono adoperati per avviare questa importante esperienza, dimostrando di saper unire le forze per puntare ad un obiettivo ambizioso, ma grazie soprattutto ai giovani che ci hanno creduto e alle loro famiglie».
Per Rossi nell’offerta turistica oggi l’elemento essenziale è quello dell’autenticità. «Bisogna essere ‘verì - ha aggiunto - ma per fare ciò bisogna essere in grado di valorizzare tutti gli elementi positivi del territorio in cui si opera, cosa che i partecipanti a questo percorso saranno messi nella condizione di fare, anche attraverso il confronto con grandissimi professionisti del settore».

comments powered by Disqus