L'assessore Zeni di Daiano va a piedi fino a Roma

Ignoti a tutti i motivi del pellegrinaggio

Punta a raggiungere Roma a piedi entro il mese un trentenne di Daiano, Ferruccio Zeni , assessore comunale allo sport, che ha deciso, per ragioni che non ha ancora comunicato, nemmeno alla famiglia, di partire dal suo paese e mettersi in viaggio a piedi verso la capitale. L'impresa è iniziata già da qualche giorno ed ora si trova a San Gemignano, la rinomata cittadina toscana, dove è arrivato giovedì sera e dove, venerdì, si è preso una giornata di riposo, anche per alleviare la fatica legata ad oltre 400 chilometri percorsi e soprattutto far riposare i piedi, comprensibilmente provati da questa impresa.

Circa 33 chilometri al giorno sono un bello sforzo, che Ferruccio, che fin da giovanissimo si è cimentato in tante attività sportivo, soprattutto sci, corsa campestre ed orienteering, ha affrontato comunque con grande determinazione, programmandosi le giornate (ed i riposi notturni) nella maniera migliore possibile.

«Un'idea» dice il padre Ettore, marmista, «che gli era balenata per la testa ancora un anno fa. Poi sembrava che fosse stata accantonata, quasi fosse una battuta, ed invece quest'anno ha deciso di partire, zaino in spalla, verso Roma. Ovviamente rimane giornalmente in contatto con me e mi racconta tutto quanto avviene durante questo viaggio estemporaneo ma sicuramente suggestivo. Ha studiato il programma che rispetta puntualmente, appoggiandosi a ostelli, bed & breakfast o parrocchie. Ha avuto qualche problema da Mantova a Parma, ma ora tutto sembra andare per il meglio ed anche il meteo gli dà una mano. E' partito molto forte, forse troppo, poi ha inevitabilmente rallentato.

Nella capitale dovrebbe arrivare entro marzo». E poi? «Poi andrò a riprenderlo in macchina».

comments powered by Disqus