Dolomiti / L'iniziativa

L'abbraccio in vetta tra Primiero e Feltrino sul monte Pavione

Oltre un centinaio di soci delle sezioni Sat di Primiero e Cai di Feltre, sindaci e altri rappresentanti dei Comuni per un incontro sulle cime di confine, che ha suggellato il legame tra le due comunità di montagna

TRENTO. Erano circa 120 gli escursionisti che hanno partecipato all'incontro di fratellanza tra il Primiero (Trentino) e il Feltrino (Bellunese), sulle affascinanti creste di confine.
L'evento si è svolto sulle Vette Feltrine, al passo Pavione, nella zona del rifugio Dal Piaz, domenica 25 giugno, per iniziativa del Club alpino italiano (Cai), sezione di Feltre, in collaborazione con la omologa Sat (Società alpinisti tridentini) di Primiero.

Nell'occasione è stata anche posata una targa nei pressi della linea dell'antico confine tra la Repubblica di Venezia e il Tirolo, in questo splendido angolo delle Vette Feltrine.

Una targa come simbolo del legame fra le due comunità di montagna.

Cai di Feltre e Sat di Primiero si incontrano sul Pavione

Oltre un centinaio di soci delle sezioni alpinistiche dei due territori trentino e bellunese si sono dati appuntamento sulle Vette Feltrine, presenti anche sindaci e altri rappresentanti dei Comuni, per un incontro che ha suggellato il legame tra le due comunità di montagna [foto: Cai di Feltre/Fb]

L'incontro è stato utili anche per scambiarsi racconti e opinioni, in un contesto allietato dall'esibizione della violinista Roberta Zarpellon.

Erano presenti anche vari esponenti istituzionali, come i sindaci trentini di Imèr e di Mezzano, il vicesindaco di Feltre, rappresentanti dei Comuni bellunesi  di Sovramonte e di Cesiomaggiore.
 
Si tratta dei territori che confinano su queste cime, che in gran parte rientrano nel Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

Cime depositarie di secoli di storia e in particolare teatro, nel 1944 e 1945, di una intensa attività della Resistenza partigiana messa in atto dalla grande brigata garibaldina Gramsci di Feltre.

[foto: Cai di Feltre/Fb]

comments powered by Disqus