Dolomiti / Il caso

Passo Giau, contro chi sfreccia in auto e moto l'autovelox che incassa mezzo milione di euro all'anno

Anche l'anno scorso un bilancio da record per il sistema fisso di controllo installato da tempo sul versante del comune bellunese di Colle Santa Lucia dell'incantevole valico che collega Cortina d'Ampezzo e l'Alto Agordino

IL PIANO Passi dolomitici: solo in futuro il sistema di bus navetta e impianti a fune
PROTOCOLLO L’intesa sulle linee guida fra Trentino, Alto Adige e Regione Veneto
ALTO ADIGE Scatta il piano per limitare i disagi da traffico sui passi
L'ANALISI Alpi, turismo, economia: ecco perché troppi motori in quota fanno male

BELLUNO. Qualche effetto di detterrenza, in particolare nei riguardi delle moto, lo ha ottenuto in questi anni l'autovelox fisso installato sul passo Giau (Belluno) dal Comune di Colle Santa Lucia.

Un'iniziativa nata ormai parecchi anni fa con l'obiettivo di scoraggiare i troppi motociclisti e automobilisti che sfrecciano pericolosamente fra rettilinei e tornanti di uno dei più pittoreschi valichi dolomiti, che collega la conca di Cortina d'Ampezzo con l'Agordino.

E che a premere troppo sull'acceleratore sono in troppi lo conferma il "bilancio" del'autovelox: nel 2021 oltre mezzo milione di euro di sanzioni per eccesso di velocità (552.367 per la precisione).

Insieme a un sistema per mitigare i pericoli del traffico sulle strade di montagna, anche una fonte importante per le casse di questo comune ladino, che conta poco più di 350 abitanti, in un paesaggio mozzafiato.

In questo angolo nord-occidentale della provincia di Belluno si è dato un esempio che poi è stato seguito anche da altre municipalità, che hanno installato autovelox su strade di montagna e passi dolomitici.

Nel frattempo, con estrema lentezza, avanzano i piani che dovrebbero portare nel giro di alcuni anni a una forte mitigazione dei transiti sui passi, spostando buona parte della mobilità sui mezzi collettivi, bus navetta e impianti a fune.

Nel frattempo, per limitare i rombi dei motori e i rischi per l'incolumità delle persone, restano i controlli della velocità. E l'autovelox del passo Giau non è nuovo a performance annuali da record, oltre il mezzo milione di euro di multe: aveva superato questa soglia anche nerl 2019.

comments powered by Disqus