Dolomiti / Gli eventi

Sui passi più belli in bici e senza le auto: si comincia sabato con il Sellaronda Bike Day

La giornata ciclistica aperta a tutti fra Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena, torna l'11 giugno e poi sarà replicata il 17 settembre. Sabato 25 giugno andrà in scena invece il Dolomites Bike Day, che si snoda su un anello di 51 chilometri fra Bellunese e Alto Adige, attraverso le vallate ladine. Il 3 settembre torna lo Stelvio Bike Day, mentre il 3 luglio scatterà la celebre Maratona dles Dolomites (solo per agonisti)

CICLOVIA Come andare in bicicletta da San Candido a Palermo

TRENTO. Per gli amanti della bicicletta si avvicinano alcuni appuntamenti succulenti, con la possibilità di pedalare in libertà e sicurezza, lungo alcuni dei passi dolomitici più belli, senza essere sfiorati da auto o altri mezzi motorizzati e senza respirarne i gas di scarico.

La prima data da segnare sul calendario è imminente: sabato 11 giugno, quando scatterà la sedicesima edizione del Sellaronda Bike Day.

La giornata ciclistica non competitiva nel cuore dei Monti Pallidi sarà poi replicata sabato 17 settembre per una altrettanto attesa edizione autunnale.

Questo significa che dalle ore 8.30 alle 15 tutti i passi dolomitici attorno al gruppo del Sella, fra le tre province di Bolzano, Trento e Belluno (cioè Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno riservati ai ciclisti: strade vietate a tutto ciò che non è bicicletta (o mezzi della pubblica sicurezza).

Insomma, ci sarà per tutti, più o meno allenati, il tempo di compiere il giro dei quattro valichi (è raccomandato il senso antiorario).

Non è prevista alcuna iscrizione all'evento (ma per i souvenir sono disponibili vari gadget) e fine evento sarà garantito un servizio “scopa” per coloro che non fossero più in grado di risalire in bici i passi dolomitici e completare il tour.

Sabato 25 giugno andrà in scena invece il Dolomites Bike Day, che si snoda su un anello di 51 chilometri fra Bellunese e Alto Adige, attraverso le vallate ladine.

Da affrontare i passi Falzarego, Valparola e Campolongo (foto), tra val Badia, Livinallongo e Ampezzo (dislivello di metri).

Il traffico non ciclistico sarà vietato dalle 8.30 alle 14.

Non servono iscrizioni, non ci sono obblighi se non quello del rispetto della strada e degli altri ciclisti.

Punti di partenza:

Le Dolomiti e il Giro: gesta eroiche, fughe memorabili, cotte leggendarie. Pedalare su queste strade è come andare in fuga sull'onda di un'emozione infinita. Lo testimonia il successo della Maratona dles Dolomites, che proprio su questi passi ha creato la sua storia. E ora il Dolomites Bike Day. In bici da corsa, mountain bike, e-bike, tandem o velocipede che sia, vivi la tua impresa", scrivono gli organizzatori dell'evento.

Da segnare anche la data del 3 settembre, quando andrà in scena lo Stelvio Bike Day. I partecipanti affronteranni i 48 tornanti per un totale di1.869 metri di dislivello, fino al valico a quota 2.750. Da qui la discesa verso il passo Ombretta, Santa Maria in Val Monastero (Svizzera) e Glorenza.

Va ricordato, infine, che il 3 luglio scatterà la celebre Maratona dles Dolomites, riservata ad atleti in possesso di certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo tesserati Fci o enti di promozione sportiva convenzionati (iscrizioni già complete per il 2022, il numero chiuso è di 8.500 partecipanti).

La gara affronta sette passi dolomitici: Campolongo, Pordoi passando per il Sellaronda con il Sella e Gardena, Falzarego, Giau e Valparola.

Il percorso maraton è di 138 chilometri, 4230 metri di dislivello. Quello medio si 106 km e un dislivello di 3.130 metri, infine c'è il Sellaronda di 55 km. (zs)

comments powered by Disqus