Maltempo / Viabilità

Dolomiti, un tir si ribalta al passo San Pellegrino: strada bloccata sul versante bellunese

In corso le operazioni di recupero del mezzo pesante, nella zona molta neve fresca e temperature particolarmente rigide

BELLUNO. Le nevicate sono state particolarmente intense in provincia di Belluno, nelle ultime 48 ore e hanno creato parecchie difficoltà anche al traffico.

Nel pomeriggio di oggi, 10 dicembre, nuovi disagi sulle strade a causa di un tir che si era avventurato al passo San Pellegrino, valico di confine con il Trentino, e si è ribaltato bloccando completamente la strada.

Ne dà notizia in Fb Veneto Strade Belluno: spiegando che il tir (nella foto diffusa dall'ente stesso) si è ribaltato sulla provinciale 346 nel tratto compreso tra il bivio del Valles e pian degli Zingari.

La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia e verso le 16 sono state avviate le non semplici manovre di recupero del mezzo.

Sul posto tecnici di Veneto Strade e una squadra di vigili del fuoco per rimuovere il mezzo, che devono fare i conti anche con le temperature rigide e una nuova perturbazione che ha portato ancora un po' di neve sulle Dolomiti.

L'incidente è avvenuto a pochi chilometri dal passo e dal confine fra Bellunese e Trentino, in un tratto molto ripido.

Al momento non si hanno informazioni sulle condizioni dell'autista del mezzo pesante né sulle ragioni del passaggio sul valico di montagna malgrado le condizioni stradali insidiose di queste ore.

Il passo San Pellegrino, uno dei più pittoreschi delle Dolomiti, sede di piste da sci alpino e fondo, si imbocca sul versante bellunese a monte dell'abitato di Falcade, paese della valle del Biois e sul lato trentino da Moena: lo scollinamento avviene a una quota di poco inferiore ai duemila metri.

comments powered by Disqus