Torna a Belluno la medaglia d'oro rubata all'olimpionico De Pellegrin

La medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Londra del 2012 gli era stata rubata ma ritrovata da un collezionista in un mercatino a Tirana tornerà a casa dell’atleta paraolimpico bellunese Oscar De Pellegrin.

Circa due mesi fa un collezionista albanese, Artan Lame, si è imbattuto in maniera fortuita in un mercatino del proprio paese in una medaglia apparentemente di rilevante importanza.

Acquistato il monile ha immediatamente cercato di scoprirne la provenienza, ed ha appurato che si trattava della medaglia d’oro vinta dall’atleta paraolimpico di tiro con l’arco De Pellegrin alle olimpiadi del 2012 a Londra e successivamente rubatagli dal proprio appartamento.

Contattata l’ambasciata italiana ed attraverso l’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza a Tirana, veniva attivato il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia Criminale, il quale con la collaborazione della Squadra Mobile della Questura di Belluno riusciva a verificare l’autenticità della segnalazione e provvedere poi alla riconsegna al legittimo proprietario che avverrà il prossimo 2 giugno proprio a Belluno. Nel pomeriggio di ieri, 25 maggio 2017, la medaglia è stata consegnata formalmente dal collezionista all’Ambasciatore d’Italia in Albania Alberto Cutillo.

comments powered by Disqus