Volontariato / Il lutto

Tragedia in Tanzania: perde la vita Achille Brigà, ex sindaco di Ledro

La caduta mentre era al lavoro su un tetto per installare pannelli fotovoltaici, nell'ambito di una missione di volontariato cominciata due settimane fa, insieme ad altri cinque ledrensi. Aveva 74 anni e da tempo era impegnato nelle attività di aiuto alle comunità africane e guidava il gruppo missionario Alto Garda e Ledro

I VIAGGI In aiuto delle popolazioni delle zone più remote della Tanzania
SOLIDARIETÀ In Tanzania gli aiuti trentini ai giovani anche nel calcio

TRENTO. Tragedia in Tanzania: ha perso la vita in un incidente l'ex sindaco di Ledro Achille Brigà, da oltre 15 anni attivo in progetti in aiuto alle popolazioni africane. Brigà, 73 anni, stava lavorando sul tetto di un edificio per installare dei pannelli solari, quando è caduto da un'altezza di circa tre metri, riportando, purtroppo lesioni mortali. Inutile la corsa verso l'ospedale.

Sindaco nel periodo 2010-2015, ora era alla guida del gruppo missionario Alto Garda e Ledro e regolarmente si recava in Africa per dare corso ai progetti sui quali si impegnava insieme alla comunità del proprio territorio. Impianti fotovoltaici e pozzi per migliorare la qualità della vita delle persone in Tanzania e altri luoghi erano al centro delle iniziative di volontariato e solidarietà internazionale.

Questo ultimo, tragico viaggio in Tanzania era cominciato un paio di settimane fa, quando Achille Brigà era partito per l'Africa insieme a cinque altri volontari ledrensi. Sarebbero dovuti rientrare pochi giorni prima di Natale. Ma su questa ennesima missione solidale, il ventesimo viaggio dal 2007 a oggi, si è abbattuta una tragedia che ha lasciato sgomenti e nel dolore i molti che in Trentino e in Africa conoscevano Achille Brigà e il suo impegno.
 
Altri articoli e testimonianze sull'Adige di domani, giovedì 23 novembre.
comments powered by Disqus