Arco / L'incidente

Bambina di dodici anni cade mentre arrampica sulla falesia Muro dell'Asino: recuperata dall'elisoccorso

La piccola alpinista stava affrontando una via facile in valle del Sarca, quando è precipitata per circa cinque metri: portata sul velivolo usando il verricello, è stata ricoverata all'ospedale Santa Chiara di Trento

TRENTO. Intervento del Soccorso alpino per una bambina tedesca di 12 anni infortunatasi alla falesia Muro dell'Asino (Arco, Valle del Sarca).

La bambina si è infortunata ad una gamba a seguito di una caduta di circa cinque metri dalla falesia che presenta vie facili e adatte anche ai più piccoli.

La chiamata al 112 - precisa una nota del Soccorso alpino - è arrivata intorno alle 15 dai genitori e da altre persone che si trovavano sul posto.

La Centrale unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico trentino, ha chiesto l'intervento della Stazione di competenza di Riva del Garda.

I soccorritori arrivati sul posto hanno indirizzato l'elicottero di Trentino Emergenza, che ha calato vicino al luogo dell'incidente il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria.

La bambina, vigile e cosciente ma molto dolorante, è stata stabilizzata e recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Intorno alle 11.20, gli operatori della Stazione di Riva del Garda sono intervenuti in un'altra operazione di soccorso, a supporto dell'ambulanza, per un jumper francese del 1986 infortunatosi ad una gamba in fase di atterraggio a Gaggiolo (Dro, Valle del Sarca).

[foto di archivio]

comments powered by Disqus