Al parco giochi di Torbole, la casetta per lo scambio dei libri

di Elena Piva

«La cultura non si eredita, si conquista» disse il novellista francese André Malraux. Nei giorni scorsi è stata inaugurata una casetta in legno all’interno del parco giochi tra via strada Granda e Piccola da parte della materna «Amici della scuola d’infanzia» di Torbole, struttura che rientra tra le 133 scuole d’infanzia della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento. Un nuovo spazio dunque riservato al bookcrossing, uno scambio di libri gratuito. Ciascuno ha la possibilità di regalare un libro alla comunità, depositandolo all’interno della casetta, oppure di portarsi a casa una delle tante letture poste tra le ante in legno.
«I bambini sono rimasti entusiasti - ha raccontato Luisa Rigatti, assessora alla cultura e all’istruzione di Nago-Torbole - merito dell’estrema cura ed attenzione ai dettagli con cui è stato presentato questo progetto». Posizionata nel verde parco giochi torbolano, nei pressi della Coop, la casetta dedicata allo scambio dei libri potrà essere utilizzata anche dai turisti, grazie alle scritte in inglese, tedesco ed italiano incise su di essa.
Sono molte le attività che il Comune ha approvato e promosso nel corso dell’anno scolastico per favorire l’apprendimento culturale dei più piccoli, come il progetto che interessa la biblioteca comunale e la lettura, da parte di Elisabetta Parisi, negli asili e nella prima classe primaria.
«Avvicinare i bambini alla lettura, sin dalla prima infanzia, è un impegno dell’intera comunità - ha detto Luisa Rigatti, assessora alla cultura di Nago-Torbole - significa assumersi un senso di responsabilità consentendo lo sviluppo armonico e cognitivo di tutti coloro che un domani entreranno nel mondo degli adulti. L’amministrazione comunale ha l’onere di promuovere iniziative il cui primo valore è la crescita sociale».

comments powered by Disqus