Il caso / La polemica

Il sindaco di Lana non vuole le Frecce Tricolori, la rabbia di Fdi: “Un’offesa inaccettabile”

Harald Stauder contrario al passaggio delle Frecce in Alto Adige il prossimo 25 settembre: «Iniziativa non appropriata su un'area etnicamente molto sensibile come quella della provincia di Bolzano alla luce della nostra storia turbolenta»

IL VIDEO Le Frecce in volo su Trento

BOLZANO. Le Frecce Tricolori sorvoleranno la città il prossimo 25 settembre. Si tratta di una esibizione programmata nel calendario dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Aeronautica Militare, ma in Alto Adige non piace a tutti. Secondo Harald Stauder, sindaco di Lana e candidato per l'Svp alle prossime elezioni provinciali il volo “è un atto nazionalistico insensibile nei confronti della popolazione di lingua tedesca e ladina”.

”Lo squadrone acrobatico è noto a livello internazionale - ha detto Stauder -, non solo per le impressionanti manovre aeree, ma soprattutto per i colori nazionali italiani che vengono mostrati in cielo con i fumogeni. Questo non è appropriato su un'area etnicamente molto sensibile come la nostra e l'esecuzione delle manovre sopra l'Alto Adige deve essere riconsiderata dai decisori alla luce della nostra storia turbolenta. Mentre si chiede ai cittadini di cambiare il loro tenore di vita in vista del cambiamento climatico per risparmiare le emissioni di CO², qui si mandano in aria aerei senza senso, per il piacere di alcuni nazionalisti, si badi bene».

La rabbia di Fratelli d’Italia

“Sono profondamente indignato per le recenti affermazioni del sindaco di Lana, Harald Stauder, membro del Svp, in merito al passaggio delle Frecce Tricolori su Bolzano. Le sue dichiarazioni appaiono, non solo prive di fondamento, ma anche offensive nei riguardi di una delle tradizioni più affascinanti e unificanti del nostro Paese. Le parole di Stauder sulla "zona etnicamente molto sensibile" dell'Alto Adige e sulla nostra "storia movimentata", non solo sono fuori luogo, ma alimentano divisioni e incomprensioni” sono le parole di Marco Galateo, capogruppo di FDI in Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano e Regione Trentino-Alto Adige.

 

“Il passaggio delle Frecce Tricolori su Bolzano non è un atto inappropriato, ma un segno di coesione nazionale, che dovrebbe essere accolto con orgoglio da tutti i cittadini dell'Alto Adige. Qualificare l'evento esclusivamente come "divertimento di alcuni nazionalisti" è una semplificazione ingiustificata e inaccettabile”.

 

“Ricordo che quest'anno ricorrono i cento anni dell’Aeronautica militare e durante i trasferimenti per le manifestazioni aeree le Frecce Tricolori sorvoleranno tutti i capoluoghi italiani. E passeranno naturalmente anche su Bolzano. Non sarà un evento politico ma sportivo di altissimo livello. Sarebbe come polemizzare sui nostri sportivi: sciatori, pattinatori, tuffatori olimpionici”.

comments powered by Disqus