Festival della teologia sul filo del protestantesimo

È dedicato ai temi dell’«Assolutismo, sovranità e tolleranza» il Festival della teologia che prende il via a Bolzano l’8 settembre per poi proseguire a Bressanone, Trento, Verona, e Trieste. Nell’approssimarsi del 500 anniversario della Riforma luterana (2017), l’iniziativa si propone di presentare il tema al grande pubblico attraverso un doppio approccio: da un lato, ripercorrendo idealmente a ritroso il percorso di formazione dell’età moderna, la manifestazione esamina la Riforma a partire dalla storia delle idee occidentali del tardo medioevo, con particolare attenzione alla teologia, vista quale fattore di unità dei successivi saperi secolarizzati.

Dall’altro, concentrandosi non solo su Lutero, ma anche su altri grandi riformatori del Cinquecento - e intendendo con il termine «riforma» anche la Riforma o Controriforma cattolica, essa si interroga su quale ruolo tale epoca storica rivesta per la cultura e società contemporanee.

È prevista una serie di momenti di discussione pubblica e intrattenimento, con l’obiettivo di sviluppare i lavori in maniera non solo specialistica e di coinvolgere un pubblico il più possibile eterogeneo. Le conferenze previste dal programma sono tenute in lingua italiana, tedesca, francese o inglese.

comments powered by Disqus