Covid / Salute

Bolzano, l’appello dell’assessore: «Troppi non immunizzati, il virus circola velocemente, vaccinatevi ora»

Quasi un quarto degli altoatesini non è coperto, i dati sono in crescita impressionante,  Widmann: «Andate a fare la dose adesso»

BOLZANO. "Il virus circola sempre di più, il numero di infezioni sta aumentando in modo significativo e con esso la pressione sul nostro sistema sanitario. Se questa tendenza continua, l'Alto Adige dovrà fare i conti con delle restrizioni". Lo afferma l'assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann che rivolge un appello "a tutti coloro che non hanno ancora deciso di vaccinarsi, ma anche a tutte le persone a cui viene consigliata una dose aggiuntiva per vari motivi, di andarsi a vaccinare ora".

"Le persone non vaccinate hanno molte più probabilità di ammalarsi gravemente rispetto a quelle vaccinate", ribadisce Widmann.

"L'elevato numero di contagi ci fa capire che il tasso di vaccinazione in Alto Adige è ancora troppo basso", sottolinea una nota dell'Azienda sanitaria altoatesina riportando i dati aggiornati al 4 novembre 2021: "Il numero di persone completamente vaccinate è di 363.397, ovvero il 77,6% della popolazione vaccinabile di età superiore ai 12 anni".

Si tratta del 68% della popolazione totale dell'Alto Adige. Al 31 ottobre, la copertura vaccinale tra gli over 60 è dell'88,1%, il che significa che l'11,9% di questa fascia di età non è ancora vaccinato.

Tra le persone di età inferiore a 60 anni, il 76,5% è ora immunizzato e la percentuale di persone non vaccinate in questa fascia di età è del 23,5%.

comments powered by Disqus