Alto Adige / Il caso

Mascherine in classe, test e quarantene: i genitori criticano la Provincia

Alleanza per le famiglie e Consulta: è il momento di togliere le mascherine durante lo sport, la ricreazione e quando si è al proprio banco. "E molti genitori si chiedono come mai i loro figli debbano indossare costantemente la mascherina a scuola, malgrado siano vaccinati o testati"

NUMERI Green Pass al lavoro, in Trentino 60 mila persone non in regola
PROVINCIA L’appello ai dipendenti: organizzatevi per il green pass

 

BOLZANO. L'ultima ordinanza del presidente della Provincia di Bolzano è "un primo passo in una direzione adeguata, ma vorremmo fare un passo avanti e togliere le mascherine durante le attività sportive e la pausa scolastica. I nostri bambini hanno bisogno di aria fresca".

Lo affermano Christa Ladurner e Heidrun Goller che, a nome dell'Alleanza per le famiglie e della Consulta provinciale dei genitori di lingua tedesca, esprimono la preoccupazione di "molti genitori che si chiedono perché i loro figli debbano indossare costantemente la mascherina nel contesto scolastico anche se sono vaccinati o testati".

I genitori hanno accolto "con favore il cambiamento della regolamentazione delle mascherine degli alunni nel cortile della scuola e all'aperto - riferisce una nota - ma fanno notare che questo porta concretamente poco vantaggio per i bambini e i giovani, poiché difficilmente saranno in grado di rispettare la regolamentazione della distanza quando giocano all'aperto".

Nella nota si critica, tra l'altro, il fatto che "la mascherina non possa nemmeno essere tolta alla propria scrivania, dove la distanza di sicurezza è garantita", che "i test nasali non abbiano alcuna validità come certificazione per le attività extrascolastiche" e che "i test nasali non evitino una quarantena di classe, perché con due casi positivi in dieci giorni l'intera classe deve ancora andare in quarantena".

"Nonostante tutte le misure di sicurezza, molti bambini si trovano nuovamente in quarantena e fanno didattica a distanza" accuditi da nonni, perché non sono previsti "assenza giustificata dal lavoro per i dipendenti o congedo parentale speciale per i casi di quarantena.

Non è più accettabile che siano ripetutamente introdotti regolamenti che non tengono conto della cura dei bambini quando i genitori devono lavorare", conclude la nota.

comments powered by Disqus