Mercatini / L’apertura

Un minuto di silenzio apre i Mercatini di Natale di Bolzano

Agosti, direttrice dell’Azienda di soggiorno: “Siamo cautamente ottimisti, registriamo un grande interesse e una grande voglia di tornare alla magia di Natale prima del Covid. Speriamo porti un po' di serenità”

INCIDENTE 34enne muore investita da una betoniera a Bolzano 
TRENTO Grande festa per l'apertura dei mercatini di Trento 
VALSUGANA Pergine anticipa tutti e inaugura il mercatino 
GALLERY Dall'Alto Garda a Levico: i mercatini partono con il botto 

BOLZANO. L’inaugurazione del mercatino di Natale di Bolzano è stata preceduta da un minuto di silenzio, chiesto dal sindaco Renzo Caramaschi per la donna 34enne rimasta vittima di un incidente stradale questo pomeriggio in piazza Mazzini.

La donna è stata travolta e uccisa da una betoniera all'incrocio di Corso Libertà e Corso Italia, a pochi giorni da un altro incidente. 

Dopo due anni di pandemia, l’edizione 2020 saltata e quella del 2021 con obbligo di Green Pass, nella serata di oggi, giovedì 24 novembre, il mercatino di Natale di Bolzano ha accolto i primi visitatori.

“Finalmente apre il mercatino ‘libero’, solo con qualche limitazione dell’illuminazione per favorire il risparmio energetico”, spiega Roland Buratti, presidente dell'azienda di soggiorno. Il cuore del mercatino è la centralissima piazza Walther con le sue 65 bancarelle e l’albero di natale è altro oltre 20 metri e le decorazioni sono fatte dalla Fondazione Thun. Altre 32 bancarelle dell’artigianato locale si trovano al Parco Berloffa, nei pressi della stazione.

“Ci saranno anche numerose manifestazioni di contorno, come concerti e incontri con gli autori”, racconta Buratti. A Palazzo Mercantile inoltre sarà allestita una mostra di Arturo Benedetti Michelangeli, accompagnate da concerti del Conservatorio. In piazza Municipio, al posto della pista di pattinaggio, annullata per il caro energia, ci sarà un teatro di burattini.

Il mercatino di Natale di Bolzano anche quest'anno sarà green event. “Siamo cautamente ottimisti - ha confermato Roberta Agosti, direttrice dell’Azienda di soggiorno - registriamo un grande interesse e una grande voglia di tornare alla magia di Natale come eravamo abituati a viverla prima del Covid. Speriamo porti un po' di serenità, sia dal punto di vista economico per i nostri operatori che dal punto di vista individuale”.

(Foto: DLife)

comments powered by Disqus