Festività / Le iniziative

Grande festa a Trento per l'apertura dei mercatini, in piazza Duomo si illumina l'albero di Natale

Molte le proposte del capoluogo: oltre alle casette in piazza Fiera e piazza Battisti, il Villaggio incantato, la ruota panoramica, alle Albere la pista da pattinaggio su ghiaccio. Dal palco per l'inaugurazione, gli auspici del sindaco, Franco Ianeselli, e del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. Attenzione al risparmio energetico, luci a led e spegnimento notturno

LE PROPOSTE Ci sarà anche la casetta con la pokè
VALSUGANA Pergine anticipa tutti e inaugura il mercatino

TRENTO. Grande festa, questo pomeriggio, a Trento, dove sono state inaugurate le varie iniziative natalizie, a cominciare dal tradizionale mercatino.

Mercatini aperti da anche in altre località del Trentino, ieri fra le altre inaugurazioni quella di Riva del Garda, oggi invece il via ad Arco.

Per tornare al capoluogo, sono numerose le attrazioni presenti e ora tutte fruibili, mentre già dai giorni scorsi era comparsa la grande ruota panoramica in piazza Dante, dove questo pomeriggio ha spalancato le porte anche il Villaggio incantato.

Poco fa, alle 17, l'illuminazione del gigantesco albero di Natale in piazza Duomo, alto sedici metri, sullo sfondo della cattedrale.

La fanfara degli Alpini che ha aperto simbolicamente questa edizione numero della manifestazione.

Trento inaugura i mercatini di Natale: viaggio fra le casette e le altre attrazioni

I mercatini in piazza Fiera e in piazza Battisti, l'albero in piazza Duomo, la pista di pattinaggio alla Albere e molto altro: Trento oggi ha inaugurato le iniziative natalizie

Per l'occasione sono intervenuti anche i rappresentanti istituzionali, a cominciare dal sindaco, Franco Ianeselli e dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

Entra dunque nel vivo, Trento Città del Natale, con un avvio già segnato dalla presenza di parecchia gente in centro.

In centro storico, con i mercati in piazza Fiera e in piazza Battisti (75 gli stand degli espositori), ma pure alle Albere, dove è stata allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio, accanto ad altre proposte natalizie.

Il mercatino di Natale in piazza Fiera e quello in piazza Battisti, già frequentati da molti visitatori fin dal mattino, sonon stati inaugurati ufficialmente a distanza di mezz'ora questo pomeriggio: alle 17.30 e alle 18.

Quest'anno - ricorda una nota dell'Apt Trento Monde Bondone - la protagonista silenziosa è la luce. Illuminazione come aspetto vitale. Ma anche come bene prezioso e occasione di riflessione collettiva. Soprattutto di questi tempi. A evidenziarne ulteriormente il significato è l'inedita iniziativa lanciata dagli organizzatori in piazza Duomo.

Qui, fino al termine della manifestazione previsto per l'8 gennaio, si collocano due cyclette davvero speciali: ciascun visitatore, dopo il selfie di rito, potrà pedalare qualche minuto e, grazie ad un collegamento diretto con un accumulatore, le bici produrranno energia contribuendo così ad illuminare la festa.

Viaggio per immagini nella Trento natalizia: al via i mercatini e le altre attrazioni

Acceso anche l'albero di piazza Duomo per inaugurare ufficialmente le manifestazioni. Ecco un percorso fotografico nei vari momenti e luoghi che questo pomeriggio si sono animati per l'avvio delle iniziative [foto di Daniele Panato]

Tutte le decorazioni luminose, che impiegano led a basso consumo, restano accese soltanto dalle 17 alle 22.30 accorciando così del 15% l'orario di funzionamento rispetto all'edizione 2021. Nella piazza principale, inoltre, l'illuminazione tradizionale è sostituita da un sistema di photomapping, che consente di proiettare le decorazioni sulle facciate dei palazzi riducendo il consumo energetico. Vastissimo il programma delle iniziative caratterizzato da eventi culturali, mostre virtuali, musica e tanto divertimento per tutte le età.

A fare da corollario ai piatti forti dell'offerta natalizia, molte altre iniziative che animeranno la città da qui al nuovo anno.

Gli orari di apertura al pubblico dei due mercatini sono dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19.30; il venerdì e il sabato le casette del polo gastronomico (somministrazione alimenti e bevande) di entrambe le piazze (piazza Fiere e Cesare Battisti) osserveranno un'ora di apertura in più fino alle 20.30; il 24 e il 31 dicembre 2022 tutto il mercatino è aperto dalle 10 alle 18; il giorno di Natale è chiuso.

comments powered by Disqus