Ecco il lupo che avanza: i due camosci lo sorvegliano

Dopo gli orsi, nella parte meridionale del gruppo di Brenta è comparso il lupo. Prima in Val d'Ambiez, immortalato da una fototrappola, e poi in Val d'Algone, dove la videocamera posta su un «grattatoio» di orsi è scattata filmando l'animale. Il passaggio è dell'inizio di giugno, e a darne notizia è il Servizio foreste e fauna della Provincia, che ha pubblicato il video di Michele Zeni e la foto di Matteo Zeni Guarda il video del lupoL'orso furbetto non cade in trappola: video

lupo

 

Dopo gli orsi, nella parte meridionale del gruppo di Brenta è comparso il lupo. Prima in Val d'Ambiez, immortalato da una fototrappola, e poi in Val d'Algone, dove la videocamera posta su un «grattatoio» di orsi è scattata filmando l'animale. Il passaggio è dell'inizio di giugno, e a darne notizia è il Servizio foreste e fauna della Provincia, che ha pubblicato il video di Michele Zeni e la foto di Matteo Zeni.
«L'identità dell'animale non è nota (non è stato possibile sinora raccogliere campioni organici) - viene spiegato - e data l'ampia mobilità della specie esso potrebbe provenire sia dalla popolazione delle Alpi occidentali, che dalle popolazioni presenti ad est delle Alpi. Non è infine possibile escludere che l'animale provenga dai nuclei riproduttivi, conosciuti, più vicini, vale a dire dai Grigioni in Svizzera o dai monti Lessini». Che sia uno dei lupi del nucleo presente sui Lessini (fra Trentino e Veneto) o sia un animale giunto da ovest, come sottolinea il Servizio foreste e fauna, «è la prima volta che si hanno delle immagini relative al lupo da questa zona della provincia ed all'interno della core-area dell'orso». L'esemplare fotografato in Val d'Ambiez, come si vede nella foto, non passa inosservato: «interessante notare nell'immagine i due camosci che, all'orizzonte, scrutano con attenzione i movimenti del carnivoro».

 

 

L'orso furbetto non cade in trappola: video

comments powered by Disqus