I vari tentativi di reclutamento non hanno dato risultati utili per i due punti nascita e ora, con il nuovo quadro normativo, è più complicato anche ricorrere ai medici "gettonisti". La Federazione pediatri: «Non ha senso tenere aperti reparti con 6-7 posti letto o punti nascita che eseguono meno di 500 parti l'anno»