Per il sindaco di Trento "la circonvallazione ferroviaria è un'occasione irrinunciabile per affrontare il tema della messa in sicurezza delle aree di Trento Nord. Si tratta di un problema ambientale non solo di Rfi, ma di tutto il territorio, condizionato da decenni da questa ingombrante eredità”