Sterilità e pene più piccolo Se ne occupa «Presa Diretta»

È destinata a fare discutere la puntata di questa sera di «Presa Diretta» in onda su Rai Tre alle 21.15.

Si intitola «Ciao Maschio». È un'inchiesta sulla sterilità maschile. «Il numero degli spermatozoi è crollato, il testosterone di un uomo di 60 anni oggi è molto più basso rispetto a quello di suo padre quando aveva la stessa età, in Italia un ragazzo su 3 è a rischio infertilità e la sterilità maschile è raddoppiata in 20 anni - si legge sul portale della Rai - . Nel nostro Paese ormai una coppia su 5 non riesce ad avere figli e ricorre alla fecondazione in vitro».

E ancora: «Stanno saltando le proporzioni delle misure antropometriche dei giovani di oggi, lunghezza del pene compresa, mentre assistiamo in natura a cambiamenti fisici sconcertanti con alligatori e pesci che cambiano sesso.

La femminilizzazione del maschio non è fantascienza, è diventata una realtà sulla quale studiano gli scienziati di mezzo mondo».

Quali possono essere le cause? Pare che molto dipenda dalle sostanze chimiche con cui veniamo in contatto quotidianamente, interferenti endocrini.

Il tutto agisce sul nostro sistema ormonale.

Quello che molti ignorano è che questi interferenti iniziano ad entrare in azione ancor prima della nascita, quando il bambino è ancora nella pancia della mamma. La Stampa riporta le dichiraziopni di Katharina Main, ricercatrice all’ospedale di Copenaghen:

«Le persone non sanno che parte della loro salute e della fertilità è determinata ancor prima della nascita. Noi abbiamo trovato circa 120 sostanze chimiche diverse nelle donne incinte. 120, in tutte. È spaventoso! Vuol dire che quando nasci sei già esposto attraverso tua madre a un grande numero di queste sostanze. E questo è un problema, perché dopo, quando cresci, l’esposizione non si ferma più».

Insomma la femminizzazione inizia durante la gestazione. «Noi siamo tutti programmati per essere di sesso femminile», spiega Richard Sharpe, professore del Centro per la salute riproduttiva dell’Università di Edimburgo. «Se non succedesse qualcosa durante lo sviluppo del feto - continua - saremmo tutte femmine. È il programma di base. Diventare maschio, significa modificare questo programma. Il testosterone è fondamentale per un uomo. Quello che noi stiamo vedendo, è che il programma di sviluppo attivato dal testosterone non sta più funzionando correttamente. Alcuni studiosi parlano di femminilizzazione del maschio, ma io trovo più preciso definirlo: un fallimento della mascolinizzazione». 

 

 

comments powered by Disqus