Giornata mondiale dell'ambiente Solo in Italia 80 mila morti l'anno a causa dell'inquinamento dell'aria

L'inquinamento atmosferico è il tema della Giornata mondiale dell'Ambiente, che ricorre oggi 5 giugno e sarà celebrato in Cina, il secondo Paese più inquinato del mondo, dopo l'India. Sarà lanciato un nuovo allarme a governi, industria, collettività e individui e l'appello a passare ad energie rinnovabili e tecnologie green per migliorare la qualità dell'aria nel mondo.

Il nuovo pressing della scienza sulla politica, sollecitata a mettere in campo interventi urgenti contro i cambiamenti climatici, soprattutto per tutelare la salute degli europei. L'appello arriva dagli scienziati di 27 accademie degli Stati Ue più Norvegia e Svizzera che, forti di numerosi studi indipendenti, confermano i rischi di un aumento di malattie e di morti premature a causa degli effetti del riscaldamento globale e dell'inquinamento dell'aria.

Il rapporto del Consiglio delle Accademie europee delle scienze (Easac) da un lato evidenzia una "gamma allarmante" di rischi per la salute e da un altro i benefici anche economici che si hanno dalla "rapida eliminazione dei combustibili fossili", cioè dalla decarbonizzazione dell'economia.

Circa 7 milioni di persone nel mondo muoiono prematuramente ogni anno per lo smog: 4 milioni nell'area Asia Pacifico mentre in Europa sono 350 mila su un totale di 500.000 riconducibili alle attività umane; in Italia sono 80.000

Secondo gli scienziati dell'Easac le soluzioni sono a portata di mano ma "occorre la volontà politica" che sinora ha trascurato "gli impatti del cambiamento climatico sulla salute".

Con le emissioni di gas serra attuali, ricordano gli accademici, è previsto per la fine del secolo un aumento della temperatura media globale di oltre 3 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali. Questo espone la popolazione mondiale a cambiamenti climatici senza precedenti (temperature elevate, inondazioni e siccità, inquinamento) con aumento di malattie e di mortalità prematura. Si rischia anche l'indebolimento della sicurezza alimentare e nutrizionale, aumento dell'incidenza e modifica della distribuzione di alcune malattie infettive (tra cui quelle trasmesse da zanzare, alimentari e trasmesse dall'acqua); un rischio crescente di migrazione forzata. Quindi l'Europa ha responsabilità nell'affrontare i problemi anche al di fuori della propria area.

Fra i suggerimenti gli scienziati promuovono diete più sane e più sostenibili con un maggiore consumo di frutta, verdura e legumi e un ridotto consumo di carne rossa che ridurrà il peso delle malattie non trasmissibili e le emissioni di gas serra.

comments powered by Disqus