Podcast / Ascolta

Il mistero della cisterna e quell’omicidio irrisolto nel cuore di Trento (prima parte)

È il 25 ottobre del 1967: in via Pietrastretta, sul fondo di una cisterna, viene trovato il cadavere di Oriana Zanchetta. Aveva solo 17: fu assassinata da un maniaco rimasto per sempre nell’ombra. Ascolta la prima parte del podcast di Mario Cagol da «Il suono delle pagine»

LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra

TRENTO. Sono le otto del mattino del 25 ottobre 1967 quando il corpo senza vita di Oriana Zanchetta, 17 anni appena, viene ritrovato sul fondo di una cisterna di via Pietrastretta, a Trento.

Era stata la mamma a denunciare la scomparsa non vedendola tornare dal lavoro la sera prima, ed era stata proprio la mamma a ritrovare in quella stretta viottola tra rovi e orti, alcuni oggetti personali della sua Oriana.

Prima un foulard, poi un fermacapelli, poi le scarpe proprio davanti ad una botola chiusa. E lì la speranza lascia spazio all’angoscia, poi all’orrore.

Oriana è stata brutalmente uccisa, vittima di un maniaco sessuale che non venne mai identificato.

Una vicenda che ancora oggi è ricordata dai trentini con la memoria lunga, una pagina indelebile di efferatezza raccontata da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol ne «Il suono delle pagine».

In questa prima parte (le prossime due puntate verranno pubblicate sul nostro sito martedì 28 giugno e martedì 5 luglio) Mario Cagol passa in rassegna i momenti del ritrovamento del corpo e le prime indagini delle forze dell’ordine per cercare di dare un volto al misterioso maniaco.

Ma ecco il podcast di Mario Cagol.

comments powered by Disqus