Corsa alle poltrone in Itea, Trentino Sviluppo e Cassa del Trentino

Traballa la poltrona di Aida Ruffini, dal 2008 presidente di Itea spa. Il posto della commercialista ed esponente del Pd è ambito dall'attuale vicepresidente Salvatore Ghirardini, ex macellaio di Cles e uomo del Patt, che è sostenuto dal governatore autonomista Ugo Rossi.

Le Stelle Alpine sono infatti decise a mettere le mani sulla presidenza della società che gestisce l'edilizia pubblica, tramontata l'idea di una sua riconversione ad ente funzionale della Provincia e mentre la giunta non sembra avere fretta nell'adottare l'annunciato piano di riduzione del numero delle società provinciali.  

Entro maggio la giunta provinciale dovrebbe rinnovare i consigli di amministrazione oltre che di Itea anche di Trentino Sviluppo spa e Cassa del Trentino spa, che sono scaduti a fine 2014. Insieme alla carica di amministratore unico di Tecnofin Trentina oggi ricoperta da Mauro Giacomini

Gli aspiranti alle cariche nelle società pubbliche a disposizione sono numerosi, tra cui anche nomi noti di partito come l'ex deputato e oggi assessore della Comunità di valle delle Giudicarie, Gigi Olivieri (Pd) e l'imprenditrice Sonia Leonardi, consigliera provinciale mancata del Patt alle ultime elezioni. C'è anche l'ingegnere Stefano Fontanari, figlio dell'ex senatore autonomista Sergio.

Per Trentino Sviluppo si ripresentano i vertici uscenti costituiti dal presidente Flavio Tosi e dai consiglieri Fulvio Rigotti Giovanna Flor. Così per Cassa del Trentino figurano il presidente Gianfranco Cerea con il vice Giuseppe Zadra e il professor Michele Andreaus. La Provincia intende poi sostituire Luisa Tretter con la dirigente generale Fulvia Deanesi.

Sulle candidature presentate dovrà esprimere il parere la prima commissione del consiglio provinciale, presieduta da Luca Zeni, l'8 aprile prossimo. Poi deciderà la giunta Rossi.

[ladige_embed_file type="pdf"]244736[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]244741[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]244746[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]244751[/ladige_embed_file]

 

comments powered by Disqus