Dolomiti / Meteo

Venti forti in montagna, ma la situazione migliorerà e sarà un Natale all'insegna del sole

Oggi, venerdì 22 dicembre, le raffiche in quota raggiungono i 180 chilometri orari, domani graduale attenuazione delle correnti e si attende un week-end con cielo sereno e ottima visibilità: ecco le previsioni

ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai del Trentino, 2023 meglio del 2022
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. Vento forte sulle Alpi, Dolomiti comprese, in questo week-end natalizio. In Alto Adige, lungo la cresta di confine, sta nevicando intensamente, con raffiche di vento che superano i 180 km/h. A Riva di Tures sono già caduti 31 centimetri e - annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - la neve continuerà a cadere senza sosta fino a domani.

Il tutto è accompagnato da forte vento. Sulla Cima Undici in alta Val Venosta, a 2.925 metri di quota, questa mattina sono stati registrati raffiche da 181 km/h, il valore più alto mai registrato dalla messa in funzione della stazione meteo nell'anno 2000. Il pericolo valanghe per questo motivo in alcune zone è salito a gradi 4 di 5.

Anche per quanto riguarda il Trentino, anche oggi venti molto forti da nord-ovest in montagna, con locali rinforzi anche in valle. Domani, sabato situazione simile ma in graduale miglioramento, con nuvolosità che tenderà gradualmente a spostarsi più a nord e venti in attenuazione. Domenica soleggiato con temperature in sensibile aumento in quota. La giornata di Natale sarà molto soleggiata e mite. Martedì e mercoledì soleggiato salvo possibili nubi basse nelle ore più fredde, specie nei fondovalle meridionali.

Venti forti anche sui monti del Bellunese, al confine con Alto Adige e con l'Austria, e fino alla serata di domani, sabato, sono previste varie fasi di rinforzo da ovest/nord-ovest. In particolare venti forti o molto forti in alta quota; possibili venti a tratti forti anche sulle Prealpi, specie quelle centro-occidentali e nella giornata di venerdì. A tratti possibile qualche forte raffica di Föhn sulle zone pedemontane centro-occidentali specie venerdì, nelle valli bellunesi specie sabato.

IL BOLLETTINO

Intense correnti nord-occidentali venerdì e sabato. Da domenica pressione in aumento e ingresso di aria più mite in quota. Martedì e mercoledì correnti via via più occidentali.
Oggi 22 dicembre

Venti molto forti da nord-ovest in montagna, con locali rinforzi anche in valle. Il cielo sarà molto nuvoloso verso nord e sereno a sud con nevicate sui rilievi più settentrionali della provincia. Temperature localmente in aumento dove i venti avranno carattere di föhn, stazionarie altrove.
sabato 23 dicembre

Ancora forti correnti nord-occidentali in quota, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. La nuvolosità tenderà a spostarsi più verso nord e rimarrà limitata alle cime più settentrionali al mattino e all'Alto Adige nel pomeriggio. Su gran parte del territorio la giornata sarà quindi soleggiata. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
domenica 24 dicembre

Giornata soleggiata con temperature in sensibile aumento in quota. Venti ancora nord-occidentali in montagna ma in attenuazione e perlopiù deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi
La giornata di Natale sarà molto soleggiata e mite. Martedì e mercoledì soleggiato salvo possibili nubi basse nelle ore più fredde, specie nei fondovalle meridionali.

Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

 

Evoluzione generale

Un fronte in arrivo da nord-ovest valica le Alpi venerdì, quando lo Stau del versante austriaco invaderà in parte il versante sud alpino, con episodio di neve ventata, venti a tratti tempestosi in alta montagna e condizioni di Foehn nelle valli. Il fortissimo flusso si manterrà anche sabato, ma il riaffermarsi dell'alta pressione atlantica sull'Europa occidentale determinerà un esaurimento della neve burrascosa, ma non dei forti venti per il permanere di un forte gradiente barico fino alle prime ore di domenica. Nei giorni successivi l'anticlonico impedirà alle saccature atlantiche di raggiungere l'Italia, mantenendo una certa mitezza, più percettibile in quota. Tra la vigilia di natale il giorno di Natale, lo zero termico potrebbe toccare i 3500 m. Dal 26 di Dicembre, il promontorio subirà un lieve cedimento nella sua parte settentrionale consentendo al flusso atlantico di scorrere appena un po' più a nord delle Alpi.

Il tempo oggi

venerdì 22

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nuvolosità irregolare su Dolomiti con qualche fiocco sui settori settentrionali (40-60 %), su Prealpi poco nuvoloso per nubi alte, a tratti parzialmente nuvoloso sui settori bellunesi. Temperature in lieve calo in quota su Dolomiti, nelle valli con andamento irregolare causa locali effetti fhoen, su Prealpi in generale aumento con valori ben superiori alla media. Venti in quota in ulteriore rinforzo fino a forti da nordovest e qualche raffica possibile anche nelle valli.

Tempo previsto

sabato 23. Miglioramento del tempo con tratti soleggiati, nonostante qualche annuvolamento di sottovento, più presente sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Fino al mattino qualche addensamento sulle Dolomiti più settentrionali. La giornata sarà molto ventosa in alta quota, mentre il Foehn spirerà in molte valli.

Precipitazioni. Tra notte e primo mattino non escluso qualche fiocco sulle cime delle Dolomiti settentrionali (10-20%), in seguito assenti ovunque (0%).

Temperature. In generale aumento, più netto nelle valli particolarmente interessate dagli episodi di Foehn, spesso responsabili di forti e temporanei rialzi termici. Su Prealpi - a 1500 m: min 1 max 4, a 2000 m: min 0 max 2 Dolomiti - a 2000 m: min -2 max 1, a 3000 m: min -8 max -4

Venti. Nelle valli venti irregolari con eventuali improvvise forti raffiche di Foehn; in quota tesi/forti da nord-ovest, a tratti tempestosi sulle cime più alte e nei settori particolarmente esposti a nord-ovest con effetto incanalamento, a 30-60 km/h a 2000 m e 70-100 km/h a 3000 m con raffiche fino 120-140 km/h

domenica 24. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con cielo poco nuvoloso per qualche velatura più presente al mattino.

Precipitazioni. Assenti (0%)

Temperature. Temperature minime in generale calo a fondovalle; massime in netta ripresa in quota, con andamento irregolare a fondovalle per possibili locali effetti fhoen. Su Prealpi - a 1500 m: min 7 max 9, a 2000 m: min 6 max 8 Dolomiti - a 2000 m: min 1 max 6, a 3000 m: min -3 max 1

Venti. Venti deboli/moderati di direzione variabile nelle valli. Tesi/forti da nord nord-ovest in quota tra la notte e il mattino in graduale attenuazione dal pomeriggio, a 20-35 km/h a 2000 m e 40-60 km/h a 3000 m

Tendenza

lunedì 25. Al mattino da poco a parzialmente nuvoloso per nubi alte a tratti estese, dalle ore centrali e nel pomeriggio poco nuvoloso. Su prealpi esposte alla pianura nubi basse più probabili dalla sera. Generale ulteriore lieve rialzo delle temperature, salvo stazionarietà delle minime nei fondovalle prealpini. Vale a dire inconsueta mitezza termica in quota, anche se simile all'anno scorso, ed inversione termica nelle valli, anche marcata in quelle in ombra. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati occidentali in quota.

martedì 26. Su Dolomiti sereno con qualche velatura nel pomeriggio ed in serata. Su Prealpi sereno o poco nuvoloso ma con possibili nubi basse specie sui settori esposti alla Pianura tra notte e mattino e poi verso sera. Temperature stazionarie o in lieve calo in quota e ancora ben superiori alle medie con forte inversione termica nelle valli Venti in quota deboli occidentali, deboli variabili nelle valli.

VERSIONE AUDIO
comments powered by Disqus