Ambiente / Turismo

Boom di tedeschi nei rifugi trentini. Alimonta: "Persistono le  difficoltà idriche, in futuro saranno la normalità"

L’analisi del vicepresidente dell'Associazioni rifugi del Trentino, Raffaele Alimonta: “Rifornimenti d’acqua, non vedo miglioramenti nei prossimi anni. Stiamo cercando di adeguare tutto quello che abbiamo, aumentando lo stoccaggio”

LO STUDIO Ecco come sono diminuite le nevicate negli ultimi 40 anni in regione 
LEGAMBIENTE Neve sempre più scarsa e costosa, record di invasi artificiali

 

TRENTO. A frequentare i rifugi trentini nella stagione in corso sono soprattutto i turisti stranieri che vengono da Germania e Austria. A dirlo è il vicepresidente dell'Associazioni rifugi del Trentino, Raffaele Alimonta, gestore del rifugio Alimonta, nelle Dolomiti di Brenta. "Anche se sta salendo il numero di persone che vengono da Francia, Olanda e Belgio, la Germania la fa da padrone. Le presenze sono in linea con quelle dell'anno scorso", sottolinea Alimonta. Se la stagione estiva del 2022 era stata caratterizzata da difficoltà per l'approvvigionamento idrico, quella in corso non è da meno.

"Le difficoltà persistono, e in futuro saranno la normalità. Non vedo miglioramenti nei prossimi anni. Stiamo cercando di adeguare tutto quello che abbiamo, aumentando lo stoccaggio", aggiunge Alimonta.

comments powered by Disqus