Clima / L'analisi

Lo studio: ecco come sono diminuite le nevicate negli ultimi 40 anni in Trentino Alto Adige

Un gruppo di ricerca di Eurac, in collaborazione con l'Università di Trento, ha esaminato ed elaborato i dati storici sulle precipitazioni nevose. All'origine ci sono le temperature in aumento dappertutto, con picchi fino a tre gradi, perciò ora si hanno spesso piogge anche a quote dove una volta nevicava

LEGAMBIENTE Neve sempre più scarsa e costosa, in regione record di invasi artificiali
TRENTINO La neve artificiale costa 24 milioni di euro l'anno
APPELLO "Servono nuovi investimenti per un adeguamento del turismo in montagna"

BOLZANO. I trend delle nevicate dal 1980 al 2020 sono negativi in tutto il Trentino Alto Adige, con picchi fino a meno 75 per cento.

Lo ha rilevato un gruppo di ricerca di Eurac Research di Bolzano che, in collaborazione con l'Università di Trento, ha collezionato i dati storici sulle precipitazioni nevose messi a disposizione dalle Provincie autonome e dall'associazione Meteo Trentino Alto Adige, interpretandoli in relazione alle fasce di quota e ad altri parametri climatici.

I dati più negativi si registrano a inizio e fine stagione; solo nel cuore dell'inverno, tra gennaio e febbraio, e attorno ai 2.000 metri di quota, le nevicate sono stabili o addirittura in crescita in poche stazioni di misurazione come quelle dei passi Rolle e Tonale, che registrano un aumento di circa il 15 per cento.

Nei fondovalle la mancanza di neve, pur non danneggiando direttamente l'economia dello sci, ha comunque cambiato del tutto la percezione dell'inverno.

Ovunque si registra un aumento delle temperature medie, con picchi fino a 3 gradi.

I ricercatori riconducono questi dati al generale aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico.

"L'aumento medio della temperatura nelle 18 stazioni che abbiamo selezionato è di 1,54 gradi. Per il caldo le precipitazioni rimangono per lo più sotto forma liquida, soprattutto alle quote più basse, perché non c'è abbastanza freddo per trasformarsi in neve", avvertono Giacomo Bertoldi e Michele Bozzoli, idrologi di Eurac Research.

In effetti, il bilancio totale delle precipitazioni stagionali in quarant'anni non è negativo: anzi, ovunque sono aumentate, ma per lo più sotto forma di pioggia, e questo aspetto è solo parzialmente rassicurante. Infatti, il passaggio da neve a pioggia ha conseguenze negative non solo per le attività sciistiche.

"La neve è fondamentale perché protegge i ghiacciai e il terreno ostacolando l'evaporazione e, sciogliendosi lentamente in primavera, ricostituisce gradualmente le riserve di acqua. Senza neve il rischio siccità è maggiore", precisa Bertoldi.

comments powered by Disqus