Val di Fassa / I soccorsi

Sorpresi dal temporale, due escursionisti stranieri recuperati sulla ferrata del Colac: illesi ma spaventati

L’elicottero di Trentino Emergenza è dovuto rientrare alla base impossibilitato ad andare oltre la Val di Fiemme, causa maltempo. Grazie a uno spiraglio di sole, è intervenuto l’Aiut Alpin Dolomites che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Alta Val di Fassa ed è salito in quota

TRAGEDIA Primiero, escursionista muore dopo una caduta 
IL CASO Colpito dal "mal di montagna"
IL DRAMMA Muore dopo essere caduto sul Catinaccio

CANAZEI. Due escursionisti stranieri, un uomo e una donna, sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 1° agosto, dopo essere stati sorpresi da un forte temporale mentre si trovavano sulla ferrata dei Finanzieri al Colac in Val di Fassa (Canazei), poco sotto la cima, a una quota di circa 2.700 metri d’altitudine. I due, illesi ma spaventati, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 16 perché non erano più in grado di proseguire.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa si sono resi disponibili in piazzola a Canazei. L'elicottero di Trentino Emergenza decollato dal nucleo elicotteri di Mattarello è dovuto però rientrare alla base a causa di un forte temporale che non gli ha permesso di andare oltre la Val di Fiemme.

Grazie a una finestra di bel tempo, poco dopo le 18, è intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Alta Val di Fassa ed è salito in quota. Il tecnico di elisoccorso e il secondo soccorritore sono stati verricellati in ferrata ed hanno recuperato gli escursionisti con due verricelli. Illesi, i due sono stati elitrasportati in sicurezza a Canazei. Per loro non si è reso necessario alcun ricovero in ospedale.

(Foto d’archivio)

comments powered by Disqus