Social / La sfida

La proposta «detox» per i ragazzi: venite tre giorni in malga, senza social, senza Internet e senza smartphone

Iniziativa dei Comuni di Telve di Sopra e Torcegno insieme all’oratorio: la location è Malga Cere, nel cuore del Lagorai verde e selvaggio

VALSUGANA. Ragazzi, siete disposti a passare tre giorni senza martphone e senza Internet? L’iniziativa è promossa ed organizzata dai comuni di Telve di Sopra e Torcegno in collaborazione con il gruppo dell’oratorio di Telve e gli accompagnatori di media montagna Paola Barducci e Luca Stefenelli.

Tre giorni immersi nella natura incontaminata e nei boschi splendidi della catena del Lagorai. Una occasione per fare nuove amicizie, senza computer e cellulari a portata di mano! L’appuntamento è dal 6 all’8 settembre con “Ritorno alla natura”, destinatari ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 22 anni con punto base a malga Cere.

La struttura si trova a 1713 metri di altezza, nel comune di Telve. nel cuore del Lagorai e gestita da una famiglia che ha abbracciato uno stile di vita legato alla semplicità ed al rispetto delle tradizioni. Un’oasi di pace e serenità, un tempo stalla dedicata al ricovero e mungitura del bestiame, oggi un esercizio rurale che propone anche eventi culturali e laboratori per famiglie e bambini.

A poca distanza malga Valpiana ed è circondata da un ambiente naturale ancora integro con splendidi boschi di conifere e verdi pascoli. Malga Cere è la base ideale per escursioni e trekking fino alle cime del Setole, del Valpiana e del Bortolo, teatro della prima guerra mondiale.In programma trekking, si dorme in tenda e si conosceranno le professioni legate alla montagna.

L’iniziativa è stata realizzata con il finanziamento del Piano Giovani di Zona 2021 della Comunità Valsugana e Tesino e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino Il costo di partecipazione è di 70 euro.

Per info e prenotazioni è possibile contattare Luca Stefenelli (329/5469279) o tramite mail all’indirizzo di posta elettronica luca.stefenelli@montanamente.com

comments powered by Disqus