Allarme / In quota

Sulla “Strada delle gallerie” del Pasubio per vedere le stelle, precipita sotto gli occhi degli amici

E’ gravissimo al Santa Chiara un ragazzo di 24 anni, i suoi quattro amici sotto shock: in azione l’elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento che ha supportato il Soccorso Alpino

PASUBIO. E’ ricoverato in gravissime condizioni un ragazzo di 24 anni, precipitato sabato sera dalla “Strada delle gallerie” sul Pasubio. 

E’ drammatico il racconto del Soccorso Alpino del Veneto: “Pensavamo che la giornata si fosse conclusa con i tanti interventi distribuiti sulle nostre montagne.
Invece purtroppo qualche minuto prima delle 20 è arrivata la chiamata che non si vorrebbe ricevere. Una persona era precipitata all'altezza della 47a o 48a galleria della Strada delle Gallerie sul Pasubio e non rispondeva ai richiami.
Renato, il gestore del Rifugio Papa e componente del Soccorso alpino di Schio è subito corso sul posto. Una squadra di soccorritori ha raggiunto il Papa per andare incontro ai compagni, mentre un'altra era pronta al Balasso. L'elicottero del Nucleo dei Vigili del Fuoco di Trento, che era in volo, è stato dirottato immediatamente sul Pasubio. Momenti sospesi senza sapere. Momenti di azione per l'equipe medica e il tecnico di elisoccorso, sbarcati con il verricello 200 metri sotto la Strada. E poi di nuovo a bordo con la persona ferita gravemente, rapidi verso il Santa Chiara.
Solo tardi abbiamo saputo che hai 24 anni e stavi salendo con gli amici per goderti una serata sotto le stelle.
Siamo con te, al tuo fianco, per trasmetterti il nostro sostegno. Siamo vicini alla tua famiglia e ai tuoi cari. Abbracciamo i tuoi quattro compagni, che ieri sera erano distrutti. Ringraziamo la famiglia di escursionisti tedeschi, madre, padre e figlia, che per primi hanno dato supporto ai ragazzi sotto shock e l'equipaggio dell'elicottero di Trento per tutto quello che ha fatto”.

comments powered by Disqus