Diritti / 8 marzo

Salari, sempre più differenze di genere in Trentino: nel 2022 le donne hanno guadagnato il 15,7% in meno degli uomini

La forbice tende a salire con il progredire dell’età, della carriera, della retribuzione. L'analisi condotta dall’Ispat conferma un differenziale retributivo a favore degli uomini. Una delle eccezioni riguarda l’edilizia: non sono molte le donne impegnate ma hanno qualifiche più elevate dei colleghi 

INIZIATIVE L’8 marzo ingresso gratis per le donne nei musei trentini 
8 MARZO Cosa rappresenta? Dalle lotte di piazza ai movimenti rinati 
LAVORO Negli enti locali più donne laureate ma sempre uomini al vertice

di Daniele Battistel

TRENTOAumenta il gap salariale tra uomini e donne. Nel giorno simbolo delle politiche per la parità di genere (oggi, venerdì 8 marzo), i dati rilasciati dall'Istituto provinciale di statistica Ispat segnalano una realtà che appare molto diversa rispetto a quanto si propongono le campagne tese a riconoscere una piena omogeneità tra maschi e femmine.

Nel 2022, secondo i dati Inps, per le lavoratrici a tempo pieno in Trentino la retribuzione è ancora inferiore del 15,7% rispetto a quella dei colleghi uomini. Tra i lavoratori a tempo parziale, dove mediamente la paga è più bassa, la differenza scende al 10,1%. Tra i contratti a tempo determinato è all'8,5%. Per i lavoratori stagionali l'indicatore è pari al 15,2%.

Da notare che a livello nazionale il gender pay gap è più basso, pari al 12,6%, mentre nel Nord Est è superiore, 16,7%. Questo perché viene messo in relazione con la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, e la provincia di Trento, similmente ad altre regioni del Nord Italia, ha un tasso di occupazione femminile decisamente più alto (63,5%) rispetto al Centro e al Sud Italia.

Questa, però, non può essere un'esimente, visto che in Trentino la differenza di salario è addirittura aumentata rispetto al 2021 quando era al 14,8%. E attenzione: non si tratta di un indicatore grezzo che può risentire del diverso peso che assume il tempo lavorato tra maschi e femmine, bensì di un indice un po' più raffinato perché basato sulla paga giornaliera. Quello che incide, insomma, sono carriere, posizioni, qualifiche e responsabilità.

L’articolo completo oggi in edicola con l’Adige

comments powered by Disqus