Gastronomia / Tradizioni

Cibo, il Trentino è uno dei luoghi in cui si mangia meglio al mondo: al top canederli e strudel

Grazie ai prodotti più conosciuti e tipici, la nostra regione si è posizionata tra le prime cento del mondo secondo il portale gastronomico TasteAtlas, che come ogni anno ha stilato la lista “100 Best Food Regions in the World” comprensiva di regioni, province e territori specifici

SPRECO Cibo recuperato per 6,6 milioni di euro grazie a una startup trentina 
SALUTE Gli italiani consumano poca frutta, verdura e legumi 
BLOG Il magnesio: quando e perché

TRENTO. In Trentino Alto Adige si mangia bene. Anzi, addirittura la nostra regione è tra le prime cento del mondo. E, ancor di più, è a ridosso delle prime cinquanta, essendosi classificata al 54esimo posto. Un risultato ottenuto grazie ai prodotti più conosciuti e tipici - strudel, mele e speck - ma anche grazie alla varietà di proposte.

D'altra parte la cultura gastronomica trentina e altoatesina guarda sia a nord, e alle tradizioni germaniche, sia a sud, e quindi alle regioni italiane limitrofe, in un mix di sapori che racconta la nostra cultura. A sancire questo risultato è stato il portale gastronomico TasteAtlas, che come ogni anno ha stilato la lista "100 Best Food Regions in the World" comprensiva di regioni, province e territori specifici.

Insomma, le 100 migliori regioni al mondo per il cibo. Per ognuno di questi territori vengono indicati i migliori piatti (Best Dishes), i migliori prodotti (Best Products) e le migliori bevande (Best Drinks). In Trentino Alto Adige sono stati considerati come piatti migliori strudel, canederli, Mezzelune, Spätzle Tirolesi e Südtiroler gulasch. Come prodotti migliori, invece, mela Val di Non, Speck Alto Adige, Mezzelune, Mortandela della val di Non e Fontal. Come migliori bevande, invece, Hugo e Lagrein.

Come si legge qualche prodotto un po' "strano" e non troppo tipico lo si legge, ma la ricerca si basa su migliaia e migliaia di prodotti e classifiche, considerando soprattutto i voti degli utenti. La graduatoria, infatti, è stata stilata in base alla differenziazione culturale e tiene conto di numerosi fattori, anche se è tutto basato sulle votazioni degli utenti di tutto il mondo.Più in generale, scorrendo i cento nomi, emerge come l'Italia la faccia da padrone. Nella top 10, infatti, ci sono ben 7 regioni italiane: un trionfo assoluto per il nostro Paese.

Non meraviglia però se pensiamo che lo stesso portale ha decretato, in base alle valutazioni degli utenti, la cucina italiana come quella migliore del mondo. Al primo posto assoluto si piazza la Campania (grazie soprattutto a mozzarella di bufala, bocconcini, limone di Sorrento, provolone del monaco e lasagna), seguita da Emilia Romagna (parmigiano reggiano, tagliatelle, prosciutto di Parma e aceto balsamico) e provincia di Java, isola dell'Indonesia con piatti come il Soto Betawi, Bubur ayam ed il noto Rawon. Poi troviamo Creta, Sicilia e Guangdong. Più indietro in classifica, in "zona Trentino", troviamo aree famose nel mondo come Provenza, Catalogna, Istria, Texas e Yucatan.

comments powered by Disqus